facebook rss

Avis Moie, 70 anni
di solidarietà e altruismo

MAIOLATI SPONTINI - La ricorrenza cade domani. Un importante compleanno per l'associazione dei donatori di sangue che festeggia rileggendo la sua storia dagli albori, quando il cavaliere Lodovico Gilberti fondò la sezione locale

La sede Avis di Moie

di Talita Frezzi 

L’Avis di Moie – l’associazione italiana volontari del sangue – domani, 3 gennaio, compie 70 anni. Una lunga storia di solidarietà e altruismo, di impegno per gli altri e per la collettività. Un’occasione per rileggere la storia dell’associazione onlus dai suoi albori, quando il cavaliere Lodovico Gilberti dopo quattro anni di attivismo e impegno per coinvolgere i giovani della Vallesina reduci dal duro dopoguerra, fondò la sezione Avis Moie. In quel momento storico, in cui tutto era senza speranza, la piccola frazione di Moie, con poche case e poche decine di abitanti, ha pensato al dono del sangue come ad una rinascita. Molti dei primi donatori erano poveri e di limitata istruzione, ma il cuore e la mente li rendevano i migliori. Il loro esempio è stato seguito da tante altre persone e oggi l’Avis Moie, che ha delegazione anche nella frazione di Pianello Vallesina, conta 505 soci e comprende i Comuni di Maiolati Spontini, Castelbellino, Castelplanio, Monte Roberto e Rosora. Una presenza capillare per ricordare nei comuni della media e alta Vallesina l’importanza della donazione del sangue, come gesto di generosità e come dovere civico, soprattutto per i più giovani. Una realtà che nel tempo si è strutturata ed è diventata punto di riferimento sul territorio, tanto che i suoi 70 anni sono una bella storia fatta di tante singole vicende personali, di esperienze dirette e indirette, di coinvolgimenti e decisioni, tasselli di vite che si compongono come un mosaico. Nel corso del 2019 saranno tanti gli appuntamenti per ricordare ai cittadini l’impegno e il valore dell’Avis Moie, sottolineato attraverso una campagna di sensibilizzazione che accompagnerà alla doppia data del 15 e 16 giugno dei festeggiamenti veri e propri.
La sede Avis a Moie, di proprietà, è al centro del paese in via Cavour n. 3 con vetrine anche in via Ceccacci. Così la sede a Pianello Vallesina, anch’essa al centro del paese, un modo per sottolineare la centralità della mission dell’Avis nella vita di tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X