facebook rss

Le grotte di Osimo,
una meraviglia raccontata in Tv

DOPPIO appuntamento televisivo per il 13 gennaio nella nuova puntata di 'Linea Verde' (Rai1) e per il 1 febbraio in quella di ‘Under Italy’ (Rai5). Andamento positivo per i dati turistici di Osimo ma anche per quelli collegati al gradimento della stagione teatrale

Gli autobus turistici fermi nei giorni scorsi in piazza del Comune, a Osimo

L’assessore Michela Glorio

L’assessore Michela Glorio annuncia che “il prossimo 13 gennaio, su Linea Verde, andrà in onda il servizio sulle grotte di Osimo registrato nelle scorse settimane” e che la città sarà tra le protagoniste della nuova serie di Rai 5 ‘Under Italy’ accanto a Trieste, Orvieto, Bologna, Palermo e Catania: la trasmissione condotta dall’archeologo americano Darius Arya, quest’estate è stata a registrare anche a Osimo, e andrà in onda il 1 febbraio alle 22,10”. Nelle sei puntate della nuova serie, Arya si muove alla scoperta di un sotterraneo italiano: da Trieste a Orvieto, da Bologna a Palermo, da Osimo a Catania, lo studioso visita luoghi di rilevanza storica e archeologica ma anche sotterranei contemporanei e urbani, per ripercorrere la storia del Paese. La città dei senza testa continua quindi a crescere sotto il profilo turistico anche nei periodi di destagionalizzazione. A cavallo tra la fine del 2018 e questi primi giorni del 2019 sono stati quasi mille i visitatori che hanno visitato Osimo e ben 7mila sono stati i biglietti per pattinare sul ghiaccio staccati durante le festività natalizie dal gestore della pista di pattinaggio montata in piazza Boccolino. Lo ha fatto sapere il sindaco Simone Pugnaloni.

Il vice sindaco Mauro Pellegrini

Nel binomio turismo-cultura vola in quota anche il gradimento per il nuovo cartellone della stazione teatrale testimoniato dal numero degli abbonamenti e si spettatyori: a fronte di 1.807 spettatori nella stagione 2013/14 si è passati a 2.396 nella stagione 2017/2018 con le proposte dell’assessore e vice sindaco Mauro Pellegrini. Tra i progetti annunciati per la Cultura, è in partenza il primo intervento di restauro del Polittico Incoronazione della Vergine e Santi, realizzato intorno al 1464 da Antonio e Bartolomeo Vivarini e attualmente collocato nel Museo Civico a Palazzo Campana. Il restauro sarà possibile grazie a una donazione di 10mila euro passata attraverso all’art bonus.

Sette spettacoli per la stagione di prosa de La Nuova Fenice

Le telecamere di ‘Linea Verde’ nelle grotte di Osimo

Osimo Cultura 2018: musei in rete con Offagna e restauro della Pala Vivarini (Video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X