facebook rss

Torna UniVax Day,
la giornata di divulgazione
sull’importanza dei vaccini

ANCONA - La Politecnica aderisce all'iniziativa nazionale promossa dalla Società italiana di immunologia clinica e allergologia
Print Friendly, PDF & Email

Una foto dell’iniziativa del 2018 sui vaccini alla facoltà di Medicina

 

UniVaxDay, l’Università Politecnica delle Marche aderisce alla giornata nazionale di formazione e sensibilizzazione sull’importanza dei vaccini, organizzata da Siica, la Società italiana di immunologia clinica e allergologia.

Ad Ancona l’incontro si terra lunedì 4 febbraio, dalle 9.00, all’aula magna di Ateneo dell’Univpm (Polo Monte Dago di Ancona) ed è destinato agli studenti delle scuole medie superiori ai quali si parlerà del ruolo fondamentale dei vaccini nell’ambito della tutela della salute pubblica.

Nella prima parte il preside della facoltà di Medicina e Chirurgia, Marcello Mario D’Errico, e il professore Armando Gabrielli parleranno del sistema immunitario e della vaccinazione come scelta consapevole. Nella seconda parte si darà spazio ad una tavola rotonda dove i ragazzi avranno la possibilità di fare domande e sciogliere i loro dubbi. A moderare l’incontro Vincenzo Varagona giornalista Rai. Con lui la professoressa Rossana Berardi che parlerà del vaccino contro Hpv (papilloma virus), il professore Carlo Catassi che si soffermerà, invece, sull’importanza di rispettare il calendario vaccinale obbligatorio e la mancata correlazione tra vaccini e autismo ed il professore Andrea Giacometti che delineerà le possibili conseguenze cliniche di un’eventuale carenza di vaccinazioni.

I ragazzi avranno a disposizione anche un quiz di 10 domande dal titolo “Quante ne sai sui vaccini?”, da fare al termine della sessione e scoprire in tempo reale le risposte esatte.

IL PROGRAMMA:
ore 9:00 Saluto del rettore Sauro Longhi
“Cos’è e a che cosa serve il sistema immunitario”
Prof. Armando Gabrielli – Immunologo
“Vaccinazioni: non un atto di fede ma una scelta consapevole”
Prof. Marcello Mario D’Errico – Igienista Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia

ore 10:00 Discussione aperta sulle implicazioni dei vaccini per la salute pubblica
Prof.ssa Rossana Berardi – Oncologa
Prof. Carlo Catassi – Pediatra
Prof. Andrea Giacometti – Infettivologo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X