facebook rss

Filottrano e Bemidji
gemellate nel nome
dell’esploratore Beltrami

AL TEATRO TORQUIS di Filottrano, venerdì sera dopo tanto attesa ed un meticoloso lavoro da parte dei tecnici verrà presentato il progetto del polo museale realizzatato in onore dello scopritore delle sorgenti del Mississipi

Il sindaco Lauretta Giulioni

 

Dopo tanto attesa ed un meticoloso lavoro da parte dei tecnici venerdì prossimo al cinema teatro Torquis di Filottrano verrà presentato il progetto del polo museale in onore dello scopritore f delle sorgenti del Mississipi. Un gruppo di lavoro, guidato dal Prof. Cesare Marino, famoso antropologo del prestigioso Smithsonian Institution di Washington DC negli Stati Uniti, uno dei più grandi esperti della cultura dei nativi americani, si è occupato della ricostruzione storica della poliedrica figura del Beltrami, originario di Bergamo ma che visse a Filottrano. E’ stata eseguita la catalogazione dei reperti, dei quali è in atto un intervento di bonifica e messa in sicurezza e l’esame dello stato della flora messicana. Sono stati individuate e programmate le necessarie opere di manutenzione e ristrutturazione di cui l’immobile necessita e sono stati esaminati gli affreschi contenuti nel palazzo e le operazioni di restauro necessarie sia per il mantenimento dei dipinti che per la riscoperta di affreschi nascosti da successivi interventi di imbiancatura. Sono stati programmati gli interventi di catalogazione della preziosa “Biblioteca Beltrami” e terminato questo lavoro si è affidato il progetto museale all’Università Politecnica delle Marche con la sottoscrizione della convenzione avvenuta lo scorso 25 luglio tra il sindaco di Filottrano Lauretta Giulioni ed il rettore Prof. Sauro Longhi. Mercoledi 13 marzo è stato stipulato del patto di gemellaggio tra il Comune di Filottrano e la città di Bemidji (U.S.A.) nel nome di Giacomo Costantino Beltrami, che ad oggi sono città consorelle.

Beltrami, l’avventuroso pioniere di origini bergamsche che visse e mori a Fllottrano nel 1855

Da anni il sindaco Giulioni sta lavorando intensamente per valorizzare la figura di Giacomo Costantino Beltrami, il celebre esploratore che scoprì le sorgenti del Mississipi in America e che fu profondamente legato alla città dei sette colli dove morì nel 1855. A Filottrano Beltrami, dopo una vita quanto mai avventurosa, decise di ritirarsi, nel palazzo oggi denominato Beltrami-Luchetti dove si trovano tutti i suoi preziosi cimeli. Il Comune e i proprietari dell’edificio, dove ha sede il Museo, hanno deciso di rinnovare gli spazi aprendoli alla città secondo i nuovi canoni di fruizione museali. Venerdì sera, i professori della Politecnica Paolo Clini e Gianluigi Mondaini, avranno modo di illustrare il lavoro fatto in questi mesi. Il prof. Cesare Marino, giunto appositamente dagli Stati Uniti, si soffermerà invece sulla figura del Beltrami, raccontando la sua vita avventurosa ed i tanti aneddoti che l’hanno reso così popolare in America tanto da ispirare il famoso romanzo di James Fenbimore Cooper L’ultimo dei Mohicani.

Il cinema teatro Torquis di Filottrano

Continua quindi l’impegno dell’amministrazione Giulioni per valorizzare le eccellenze filottranesi ed i suoi figli più illustri. Il festival Sulle orme del Cusanino, ad esempio, ha permesso di riscoprire la celebre figura della voce bianca del Settecento Giovanni Carestini e ha rappresentato l’occasione per far arrivare in città imprenditori dalla Cina e dal Uzbekistan, interessati ad allacciare rapporti commerciali con le imprese del territorio. La risistemazione del Museo della Battaglia presso palazzo Accorretti e lo spostamento della Biblioteca Comunale negli ampi ambienti del restaurato ex convento San Francesco hanno garantito una notevole vitalità culturale. All’appuntamento di venerdì sera, ad ingresso gratuito, è invitata tutta la cittadinanza ed in particolare gli studenti filottranesi che avranno modo di scoprire la vita avventurosa di Giacomo Beltrami e quanto potranno ritrovare nel nuovo polo museale in suo onore.

Museo Beltrami, al via il restauro dell’archivio etnobotanico

Filottrano, un museo per l’esploratore che scoprì le sorgenti del Mississipi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X