facebook rss

Tornano i laghetti del Passetto:
il programma dell’inaugurazione

ANCONA - Le iniziative della cerimonia di sabato primo giugno, con aperitivi, degustazioni, concerti e la presenza di una navetta attiva dal parcheggio degli Archi
giovedì 30 Maggio 2019 - Ore 14:47
Print Friendly, PDF & Email

Sabato primo giugno, con una festa inaugurale che avrà inizio alle 18,  verrà riaperta ufficialmente alla cittadinanza una delle zone più suggestive e amate del capoluogo, quella dei “laghetti” del Passetto, frequentata da generazioni di anconetani fin dagli anni Sessanta del secolo scorso. Il programma della cerimonia inaugurale: ospite d’onore la celebre concittadina Rosanna Vaudetti, storica annunciatrice e conduttrice RAI . Dopo il saluto del sindaco Valeria Mancinelli il via alla festa che si articolerà con attività di animazione, musica e intrattenimento vario in tutta l’area. All’inaugurazione parteciperanno circa 100 bambini delle scuole primarie Faiani, Montessori, Conero e Pietralacroce con i loro genitori e alcuni docenti che renderanno ancora più festoso il momento. Alla pista di pattinaggio si svolgerà una performance di pattinaggio artistico a cura di Asd Ancona Skating; davanti alla piscina comunale, nella ripristinata pista da ballo che risale agli anni Sessanta, si terrà dalle 19,30 il “Vintage party” con la partecipazione del gruppo anconetano “I PRONIPOTI”. Una band composta da 9 elementi che si esibirà con musica melodica degli anni Sessanta e Sessanta: tutti invitati a partecipare, ballare e divertirsi rigorosamente in abbigliamento anni 60/70. Infine, aperitivo con panorama mozzafiato sulla costa anconetana (piste da ballo davanti al bar piscina del Passetto € 5.00). Conduce l’evento Maurizio Socci.  L’intera cerimonia sarà all’insegna della ecocompatibilità.

Dal parcheggio degli Archi sarà attivo un trenino gratuito per raggiungere il Passetto, con partenza alle  16 e rientro entro le  20, con fermate intermedie- all’andata- in piazza Kennedy, piazza Roma, Poste Italiane e piazza Diaz e fermate corrispondenti sul lato opposto al ritorno.
In adesione all’evento della riapertura dell’area dei laghetti, il vicino Hotel Passetto, albergo storico e di pregio, ha pensato di organizzare una iniziativa in collaborazione con le aziende vinicole Cantina Lucchetti per il Vino e Azienda del Carmine per l’Olio. Le aziende saranno in Hotel disponibili per la degustazione aperta agli ospiti interni ed esterni dalle ore 18. Il progetto delle degustazioni andrà avanti e non sarà limitato alla sola giornata de I Laghetti del Passetto, ma avrà seguito anche durante il corso dell’anno con cadenze mensili.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


X