facebook rss

Nuove Mercantini, Mancinelli:
«la scuola è pronta, festa inaugurale
il 15 giugno»

ANCONA – L'annuncio dalla pagina Facebook del sindaco. L'istituto 2.0 del quartiere Palombina, realizzato completamente in legno e a prova di sisma, potrà finalmente ospitare gli alunni dal prossimo settembre

Le nuove Mercantini di Palombina

 

di Martina Marinangeli

(foto di Giusy Marinelli)

«Sono felice di annunciarvi che le nuove scuole Mercantini a Palombina sono pronte! Completamente ricostruite, sono belle, colorate, moderne e funzionali. Vi aspetto alla festa inaugurale sabato 15 giugno alle ore 18». A dare la notizia del completamento del cantiere e della conclusione delle successive verifiche sulla struttura, è direttamente la sindaca Valeria Mancinelli, che dalla sua pagina Facebook invita la cittadinanza a partecipare all’evento organizzato per celebrare il completamento dell’istituto 2.0.
Il cantiere era partito a febbraio 2018 con la demolizione della struttura precedente ed il completamento del nuovo edificio era stato inizialmente previsto entro lo scorso febbraio, ma poi i tempi si sono dilatati a causa di un avvio ritardato dei lavori, iniziati solo il 15 novembre 2018. Ad aggiudicarsi l’appalto da 1,65 milioni di euro, con un ribasso del 4,10%, era stata la Subissati di Ostra Vetere, in associazione temporanea con la Cat Impianti.
La struttura, realizzata completamente in legno, ha un costo complessivo di 2 milioni di euro. A livello antisismico, le Mercantini appartengono alla classe 4, con una vita nominale stimata in oltre 100 anni, e saranno dotate di impianto di riscaldamento all’avanguardia e di illuminazione a led, il tutto alimentato con il fotovoltaico. La scuola sarà disposta su due piani (non più su tre, come nella precedente struttura): al piano terra sono previsti la sala mensa, la scuola dell’Infanzia Sirenetta e spazi comuni per 671 metri quadrati lordi, mentre al primo piano troveranno sistemazione la primaria Mercantini e ulteriori spazi comuni per 663 metri quadrati, per un’estensione totale di 1334 mq.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X