facebook rss

Nuove Mercantini, Mancinelli:
«la scuola è pronta, festa inaugurale
il 15 giugno»

ANCONA – L'annuncio dalla pagina Facebook del sindaco. L'istituto 2.0 del quartiere Palombina, realizzato completamente in legno e a prova di sisma, potrà finalmente ospitare gli alunni dal prossimo settembre
venerdì 7 Giugno 2019 - Ore 15:37
Print Friendly, PDF & Email

Le nuove Mercantini di Palombina

 

di Martina Marinangeli

(foto di Giusy Marinelli)

«Sono felice di annunciarvi che le nuove scuole Mercantini a Palombina sono pronte! Completamente ricostruite, sono belle, colorate, moderne e funzionali. Vi aspetto alla festa inaugurale sabato 15 giugno alle ore 18». A dare la notizia del completamento del cantiere e della conclusione delle successive verifiche sulla struttura, è direttamente la sindaca Valeria Mancinelli, che dalla sua pagina Facebook invita la cittadinanza a partecipare all’evento organizzato per celebrare il completamento dell’istituto 2.0.
Il cantiere era partito a febbraio 2018 con la demolizione della struttura precedente ed il completamento del nuovo edificio era stato inizialmente previsto entro lo scorso febbraio, ma poi i tempi si sono dilatati a causa di un avvio ritardato dei lavori, iniziati solo il 15 novembre 2018. Ad aggiudicarsi l’appalto da 1,65 milioni di euro, con un ribasso del 4,10%, era stata la Subissati di Ostra Vetere, in associazione temporanea con la Cat Impianti.
La struttura, realizzata completamente in legno, ha un costo complessivo di 2 milioni di euro. A livello antisismico, le Mercantini appartengono alla classe 4, con una vita nominale stimata in oltre 100 anni, e saranno dotate di impianto di riscaldamento all’avanguardia e di illuminazione a led, il tutto alimentato con il fotovoltaico. La scuola sarà disposta su due piani (non più su tre, come nella precedente struttura): al piano terra sono previsti la sala mensa, la scuola dell’Infanzia Sirenetta e spazi comuni per 671 metri quadrati lordi, mentre al primo piano troveranno sistemazione la primaria Mercantini e ulteriori spazi comuni per 663 metri quadrati, per un’estensione totale di 1334 mq.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


X