facebook rss

Agenda estiva:
gli appuntamenti del weekend

ANCONA - Da Mosciolando alla Festa dello sport di Candia alle iniziative al Cardeto. Ecco gli eventi da non perdere

Mosciolando (edizione 2018)

 

Mosciolando, la festa della Sport e visite guidate al Cardeto. Sono solo alcuni degli appuntamenti previsti ad Ancona a partire da oggi. 

GIOVEDI 20 GIUGNO. Dalle ore 18,30 processione religiosa “CORPUS DOMINI” con partenza da Piazza del Plebiscito, transitando per corso Garibaldi e termine a Largo San Cosma.

MOSCIOLANDO. Alle 18,30 spiaggia urbana del Passetto – MOSCIOLANDO AL PASSETTO – degustazione sulla spiaggia di moscioli selvatici in abbinamento con i vini bianchi del Monte Conero e musica con Andrea Giuliani in concerto fino a sera –  in collaborazione con il ristorante La Luna al Passetto e Associazione Pescatori Grotte del Passetto.

Alla Mole Vanvitelliana. Alle 21,00 Canalone Spanditori – per il Festival KA – Nuovo immaginario Migrante (Giornata mondiale del rifugiato), alle 21,00 all’arena cinema LAZZABARETTO si proietta il film LA CONSEGNA
regia di S.D. Katugampala – in collaborazione con FESTIVAL KA nuovo immaginario migrante – introduzione di Simona Marini – ospiti S.D. Katugampala (regista) – Enrica Serrani (cineteca di Bologna) – Laura Traversi (Presid. Associaz Amici di giana) e A. Siragusa (rapp.te Fondaz. Pianoterra)- ingresso gratuito
Piazza Pertini – in programma fino al 28 Giugno 2019. Proseguono in questi giorni gli appuntamenti che coniugano sport, musica ed enogastronomia per la 24° edizione di Città di Ancona – Trofeo Estra

VENERDI 21 GIUGNO, MOSCIOLANDO – Alle 11,00 – terrazza dell’Hotel Fortino Napoleonico – Portonovo
convegno: “La piccola pesca costiera marchigiana tra problemi e prospettive”. Alle 17,00 – Spiaggia BONETTI – Portonovo moscioli a merenda – degustazione di moscioli selvatici e vino in riva al mare. Alle 18,00 capanno del pescatore Sandro Stecconi – spiaggia del camping La TORRE – (su prenotazione) “Storie” – incontro sulla tutela e valorizzazione dei luoghi e dei personaggi di Portonovo. Alle 20,30 ristorante EMILIA – Portonovo la tradizionale cena sotto le stelle di SLOW FOOD Ancona e Conero.

Alla Mole Vanvitelliana. Alle 9,00 Auditorium Convegno per i 50 anni UNIVPM, alle 21,30 Corte della Mole per il Festival SPILLA: C’mon Tigre in concerto, alle 22 LAZZABARETTO MINDFIELDS dj set.  Per ANCONACREA 2019 inaugurazione mostra e evento artisti Betties Kler piazza Martelli 3 dalle ore 18.00

CANDIA – 36° FESTA DELLO SPORT. Alle 19,30 cerimonia di inaugurazione, alle 20,00 piccolo spettacolo degli atleti, alle 20,30 cena tradizionali con cucina marchigiana, alle 21,30 ballo liscio con l’orchestra “MOULIN ROUGE”.

Tramonto al Fargo (Parco del Cardeto)

SABATO 22 GIUGNO. MARINA DORICA ore 21,30 spettacolo musicale FRIENDS di Susanna Amicucci-

MOSCIOLANDO. Alle 11,00 nella spiaggia difronte ai locali della cooperativa Pescatori di Portonovo
“pescati e mangiati” – degustazione sulla spiaggia di moscioli selvatici in abbinamento con i vini bianchi del Monte Conero all’arrivo delle barche. Alle 18,00 giardino della Torre De Bosis – Portonovo Laboratorio del gusto – (SU PRENOTAZIONE).

Alla Mole. Alle 21,30 Corte della Mole per il Festival SPILLA: Carl Brave IN CONCERTO (pop rap, indie pop) seguirà DECIBEL dj set.

CANDIA – 36° FESTA DELLO SPORT

GALLERIA PUCCINI – via Bernabei 39. L’Associazione Culturale Galleria Puccini organizza ON THE ROAD – mostra fotografica artisti Silvia Breschi, Sergio Cavallerin, Rosella Centanni, Aldo Moglie, Edoardo Pisani, Tiziana Torcoletti.
inaugurazione ore 18,30 – DAL 22 GIUGNO AL 7 LUGLIO – orario 17,30-19,30 – chiuso il lunedì.

al PARCO DEL CARDETO in collaborazione con l’Associazione I SEDICI FORTI : dalle 10 alle 12,30 attività di meditazione – in collaborazione con il Nirvana Festival della Meditazione – al termine si potrà visitare il BASTIONE SAN PAOLO – evento gratuito.

NIRVANA FESTIVAL DELLA MEDITAZIONE in collaborazione con INTERNATIONAL YOGA DAY – dall’alba al tramonto. In occasione di questo evento del solstizio d’estate l’avvio delle attività al parco inizierà dalle ore 6 del mattino fino alle ore 22- evento gratuito dedicato al benessere e allo yoga con ospite internazionale e seminario a pagamento.

a PALAZZO CAMERATA via Fanti 4  dalle 9,30 alle16,30 il convegno DIO E LA DONNA a cura dell’Istituto Freudiano di Roma – info 338 3366787 – ingresso gratuito.

DOMENICA 23 GIUGNO. CATTEDRALE S. CIRIACO ore 11 diretta televisiva su RAI UNO della S. Messa
ad ottocento anni dalla partenza di S. Francesco dal porto di Ancona per l’Oriente.

MOSCIOLANDO. Alle 9,00 Palio di Portonovo, gara di batane – dalla cooperativa Pescatori alla Chiesa di Santa Maria di Portonovo e ritorno
Alle 17,00 Poggio di Portonovo. “Mosciolando al Poggio” – a cura del comitato “I ragazzi del Poggio” degustazione di moscioli selvatici e prodotti del territorio. Nell’occasione sarà possibile visitare con guida la Chiesa di Santa Lucia e il Museo delle Arti e dei Mestieri.

CANDIA – 36° FESTA DELLO SPORT. Alle 18,00 torneo calcio giovanissimi, Alle 20,00 cena tradizionale con cucina marchigiana, alle 21,30 ballo liscio con l’orchestra “LAS VEGAS”.

Alla Mole Vanvitelliana, alle 21,30 THEA voce, campane tibetane, harmonium e suoni dall’India CONCERTO DI BENEFICENZA MANTRA DELL’HILAMAYA per la pace mentale. Ingresso a offerta libera (il ricavato andrà a sostenere una comunità di lebbrosi in India)– per info & prenotazioni 339 5700225 www.theacrudi.com
Alle 21,30 all’arena cinema LAZZABARETTO si proietta il film SULLA MIA PELLE –
regia di Alessio Cremonini – Ingresso intero 5€ – ridotto 4 €

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X