facebook rss

Nubifragio, 130mila euro di danni al Luna Park
«In 40 anni mai vista una cosa del genere»

PORTO RECANATI - Distrutte luci, pannelli e insegne nel parco giochi a Scossicci. Squarciati tetti di alcuni caravan. Il gestore, Antonio Greco: «Fortunatamente le giostre sono salve. Se ce la facciamo contiamo di ripartire già questa sera, sennò sicuramente da domani»

 

 

di Lorenzo Agostinelli 

La bufera che ha colpito l’altro ieri Porto Recanati è stata violentissima, i danni alle attività del litorale sono stati molteplici e non è stato risparmiato neanche il Luna park della zona Scossicci.

Il Luna park estivo è ormai una tradizione, da più di 40 anni infatti Antonio Greco porta le sue attrazioni sulla riviera del Conero animando le serata di turisti e non; martedì il violentissimo temporale ha colpito di sorpresa anche il suo parco ed ha costretto tutto il personale agli straordinari per tentare di limitare i danni.
«In 40 anni che vengo qua non avevo mai visto una cosa così – dice Greco – I danni? A noi ne ha fatti tantissimi, ci aggiriamo tra i 130 e i 140 mila euro di danni. Però non ci sono stati danni alle giostre o alle strutture, ma soltanto a luci, pannelli decorativi ed insegne. Fortunatamente ce ne siamo accorti prima, anche se penso che sarebbe cambiato poco anche essendo preparati, ed abbiamo legato ciò che potevamo e fatto rientrare donne e bambini». Antonio Greco indica poi i lunghi caravan che fungono da alloggio per tutti quanti quelli che vivono nel parco: «Il vento ci ha squarciato il tetto dei caravan e li ha fatti volare sopra al tetto di quella giostra, rompendo l’insegna. Però, ripeto, fortunatamente le giostre sono tutte salve e sicure».

Effettivamente, aggirandosi per il Luna park ancora infangato, le giostre sembrano tutte in buone condizioni salvo per le decorazioni e le insegne che sono state portate via dal vento. «Posso dire una cosa? Ci è andata anche bene. Ho saputo che poi la tempesta si è spostata verso giù ed ha investito il parco di un nostro conoscente provocando danni molto ma molto più gravi» – ci dice un lavoratore del parco mentre è preso dai lavori di riparazione – Se ce la facciamo contiamo di ripartire già questa sera, sennò sicuramente da domani».
Prima di andare via il signor Greco ci mostra un documento ed una certificazione: “Questa la devo portare in comune appena apre. Ho già fatto fare le verifiche e tutto è sicuro e funzionante”; dal documento, come ulteriore rassicurazione, salta all’occhio la frase “Garantisce la sicurezza per il pubblico”. Il Luna Park è quindi pronto a riaprire i battenti non appena saranno state rimontate le insegne e ripulito il disastro di uno dei temporali più violenti degli ultimi anni.

Maltempo, Porto Recanati riparte Danni da Scossicci al centro (FOTO) «Ma qui niente è compromesso»

 

</

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X