facebook rss

Workshop e mostre:
la Mole ospita WeeKenDoit

ANCONA - Si aprirà domani la sesta edizione del festival basato sulla manualità, sull'artigianato e l'home made
Print Friendly, PDF & Email

foto dalla pagina Fb di Weekendoit

 

Torna WeeKenDoit alla Mole Vanvitelliana. La sesta edizione si aprirà domani 18 luglio e terrà banco fino a domenica.  WeeKenDoit è una manifestazione che ha come scopo quello della condivisione e la divulgazione delle tecniche artigianali, sia tradizionali che innovative. Con un amore sviscerato per i valori della cultura handmade ed il design, una forte attitudine digitale social e una comunicazione immediata, si propone di accorciare le distanze tra pubblico, artigianato e impresa, rinnovandone l’immagine, abbattendo i luoghi comuni e fornendo nuove competenze.  Ad oggi è l’unico evento in Italia con focus sull’apprendimento nel campo del nuovo artigianato e della scena handmade. Sono previsti 15 workshop pratici di tecniche artigianali: dalla saldatura, al ricamo in oro, dalla serigrafia su tessuto alla pelletteria; 4 workshop teorici di avvio all’imprenditorialità: dalla comunicazione del brand sui social, le stories su instagram alla vendita dei prodotti con WooCommerce; 2 mostre che fanno scoprire la città e accorciano le distanze tra Mole e centro storico; 1 market con espositori da tutta Italia; 1 presentazione libro con la scrittrice Camilla Ronzullo aka Zelda Was A Writer; 1 talk con Marco Tortoioli Ricci, Presidente AIAP.

Novità e eventi collaterali 2019
Mercoledì 17 luglio:
ore 18:00 _ “La Misura di Tutto” di Camilla Ronzullo
Presentazione del Libro
Camilla Ronzullo – Zelda Was A Writer
in collaborazione con Libreria Fogola

ore 18:00 _ “Talk con Marco Tortoioli Ricci – AIAP”
in collaborazione con Tonidigrigio
Marco Tortoioli Ricci, nuovo Presidente dell’AIAP, presenta la nuova veste dell’associazione. Il focus del talk riguarderà in modo specifico la figura professionale del grafico, con la volontà di avvicinare la comunità alla cultura del progetto e con l’intento di creare un dialogo e un terreno fertile, affinché tali figure professionali possano prosperare.

Giovedì 18 luglio alle 21 si svolgerà un party organizzato da Scataglini tessuti, nostro partner tecnico e responsabile dell’allestimento, per festeggiare il lancio del nuovo sito ed e-commerce.
Scataglini è un ’azienda che dal 1988 trasforma i sogni di tutti i creativi in soffici stoffe personalizzate.

Venerdì 19 luglio alle 21 si svolgerà presso C-lab una mostra di opere originali e stampe d’arte di Naomi Vona, una artista sperimentale italiana che vive a Londra. Il suo progetto creativo é focalizzato sulla manipolazione di immagini pre-esistenti, con lo scopo di trasformare radicalmente il loro significato originale. Naomi si definisce una “parassita di archivi”, ma senza cattive intenzioni. I suoi lavori sono un mix di illustrazioni e collage realizzati su immagini vintage e contemporanee. Dopo le sue manipolazioni creative, ogni ritratto acquisisce un nuovo volto e significato.

Sabato 20 luglio alle 21 in occasione del centesimo anniversario della nascita del movimento Bauhaus, si svolgerà una mostra presso Contemporaneo Showroom, dove tredici nuovi artigiani da tutta Italia celebreranno tale movimento con lavori creati per l’occasione.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


X