facebook rss

All’eurogol di Borghetti risponde Shiba:
Anconitana-Castelfidardo, un punto a testa

ECCELLENZA - Al dorico il centrale biancorosso apre le danze con una splendida rovesciata, il bomber fidardense pareggia i conti

L’esultanza di Borghetti

 

di Lorenzo Agostinelli

Finisce 1 a 1 al Del Conero, ancora un pareggio per l’Anconitana che, in sul colpo, vede allontanarsi l’Urbania, viene scavalcata in classifica dall’Atletico Gallo e sente il fiato sul collo di Senigallia e Fabriano Cerreto ora distanti un solo punto. Galvanizzati dall’eurogol di Borghetti gli uomini di Ciampelli sbagliano diverse occasioni e nel secondo tempo vengono raggiunti dalla zuccata di Shiba. Un ottimo Castelfidardo (che resta appaiato in classifica ai biancorossi) strappa un punto con le unghie e con i denti, uscendo dal campo tra gli applausi del suo pubblico e della curva biancorossa.

La cronaca – La partita inizia con i padroni di casa propositivi, che si riversano in massa nella metà campo del Castelfidardo. Gli ospiti si difendono ordinatamente e non concedono spazio agli attaccanti dorici. Primo squillo biancorosso dopo dieci minuti con Magnanelli. Il numero 7 raggiunge sul secondo palo un cross di Ambrosini ed in mezza acrobazia cerca di mandare la palla in porta, conclusione che si perde alta senza pericoli per David. Alla mezzora una palla non messa fuori con Giambuzzi a terra innesca una mini rissa. I giocatori arrivano quasi alle mani ed il direttore di gara interviene per placare gli animi, senza però ammonire nessuno. Intorno al quarantesimo Sampaolesi si fa quasi tutto il campo, seminando il panico tra le linee doriche, ed arriva al tiro dal limite dell’area, senza però creare problemi a Battistini. Al quarantunesimo Borghetti si inventa un eurogol. Quasi dallo spigolo destro dell’area di rigore, il centrale dorico trova il palo lontano in rovesciata e fa impazzire il Del Conero siglando l’ 1 a 0.

Primo tempo caratterizzato da numerosi passaggi sbagliati da ambo le parti che termina così col vantaggio dell’Anconitana. La seconda frazione vede le due squadre entrare in campo più propositive e nei primi minuti sono numerosi i cambi di fronte. Il Castelfidardo prende stabilmente la metà campo dorica e guadagna diversi tiri dalla bandierina. Proprio da un calcio d’angolo, al quattordicesimo del secondo tempo, nasce la zuccata vincente di Shiba che sigla l’1 a 1 e riporta il match in parità. Appena due minuti dopo Trombetta impegna seriamente David da calcio di punizione, bella parata del numero 1 biancoverde. La partita si vivacizza con entrambe le squadre che giocano a viso aperto. Brivido per Battistini, intorno al ventesimo, con Bracciatelli che da dentro l’area controlla e spara alto da pochi metri. Ancora il Castelfidardo pericoloso vicino alla mezzora. Bracciatelli si libera per il cross e trova Braconi sopraggiungere dalla sinistra, il colpo di testa dell’esterno ospite però si perde largo sul fondo. Inchiodate sull’1 a 1 le due squadre si danno battaglia in mezzo al campo. Senza troppe emozioni, e con gli ospiti arroccati dietro, la partita termina in parità.

Il tabellino:

ANCONITANA (4-3-3): Battistini 6; Pierdomenico 5.5, Trombetta 6, Borghetti 7 (8’ s.t. Mercurio 6), Bordi 5.5; Visciano 5.5, Magnanelli 5, Bruna 5 (21’ s.t. Micucci 5.5); Giambuzzi 6 (13’ s.t. Zaldua 5.5), Mansour 5.5 (38’ s.t. Cameruccio 6), Ambrosini 5. A disp.: Montuoso, Baciu, Zagaglia, Marzioni. All.: D. Ciampelli.

CASTELFIDARDO (4-4-2): David 6; Sampaolesi 6.5, Stortini 6, Puca 6, Zeeti 6 (47’ s.t. Rinaldi s.v.); Antogiovanni 6, Braconi 6.5 (47’ s.t. Ciucciomei s.v.), Capponi 6.5, Bracciatelli 6.5; Shiba 7, Galli 5.5 (19’ s.t. Emanuele 6). A disp.: Grottini, Lucci, Bandanera, Eliantonio, Testoni, Gattabria. All.: M. Lauro.

TERNA ARBITRALE: Rogani di Macerata (Ascarini e Morganti di Ascoli Piceno).

RETI: 41’ p.t. Borghetti, 14’ s.t. Shiba.

NOTE: spettatori 1000 circa. Ammoniti: Galli, Capponi. Corner: 6 – 8. Recupero: 6’ (1’ + 5’).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X