facebook rss

Commemorazione defunti,
le cerimonie ad Ancona

IL PROGRAMMA, organizzata dal Comune e dalla Marina Militare, prevede diversi appuntamenti

L’ingresso del cimitero di Tavernelle

 

In occasione della commemorazione dei Defunti e dei Caduti, sono molteplici le cerimonie organizzate dal Comune di Ancona e dalla Marina Militare. Il programma prevede diversi appuntamenti. Venerdì 1 novembre alle ore 10.30 si svolgerà la celebrazione in piazza Ugo Bassi con la deposizione corone a cura del Comune di Ancona e dell’Anpi al monumento ai Partigiani eretto nei giardini e presso la lapide di piazza Ugo Bassi. Alle ore 11.15 la cerimonia in via Birarelli presso l’ex rifugio delle carceri di Santa Palazia, deposizione corona, saluto delle autorità e apertura dell’ex rifugio alla cittadinanza, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, mentre alle ore 14.30 nella frazione del Poggio si svolgerà una analoga commemorazione dei Caduti delle due guerre, Santa Messa al Cimitero, corteo fino al Monumento ai Caduti, interventi delle Autorità  e la deposizione corona, in collaborazione con la Parrocchia e comunità del Poggio.

Sabato 2 novembre alle ore 8.30 al Cimitero Tavernelle (raduno all’ingresso principale) – le autorità cittadine deporranno le corone sulle tombe degli ex Sindaci, sui colombari dei Partigiani e dei Caduti di Guerra; alle ore 10 sempre al Cimitero Tavernelle, la cerimonia di commemorazione dei Militari Caduti e Dispersi di tutte le guerre e missioni di supporto alla pace, a cura del Comando Scuole della Marina Militare mentre alle ore 11 la delegazione si sposterà al Cimitero di Guerra degli Alleati di Passo Varano per la deposizione corone a cura del Comune di Ancona e dell’Anpi.

Lunedì 4 novembre alle ore 11.00 presso il Monumento ai Caduti è in programma la celebrazione Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate – Cerimonia Alza Bandiera e deposizione corone, a cura del Comando Scuole della Marina Militare. Alle ore 16.30 nella frazione di Candia, la commemorazione dei Caduti di guerra, il corteo dal Circolo Sociale Ricreativo Sportivo alla Chiesa di San Giuseppe , la deposizione corona alla lapide posta al suo interno e alla lapide situata nella facciata del Circolo ed i saluti delle autorità, in collaborazione con la Parrocchia San Giuseppe ed il Circolo Sociale Ricreativo Sportivo di Candia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X