facebook rss

Sofia, il sogno continua:
la finale di X Factor è ad un passo

MUSICA - La 16enne di Civitanova prosegue il suo cammino nel talent di Sky e raggiunge la semifinale in programma giovedì prossimo

 

Sofia Tornambene sul palco di X Factor

 

di Francesca Marsili

Sofia Tornambene è ad un passo dalla finalissima di X Factor. Il live di ieri sera dall’X Dome di Monza, era indubbiamente cruciale, il più difficile, quello dove il sacrificio era doppio: due i concorrenti eliminati. La giovanissima civitanovese Sofia, col suo straordinario virtuosismo vocale, supera egregiamente la sesta prova e conquista l’accesso alla semifinale del talent canoro più famoso in programma giovedì prossimo. Cinque i concorrenti rimasti in gara, il 12 dicembre al Mediolanum Forum di Assago la finale che decreterà il cantante dal fattore X. Lo show in onda ieri sera su Sky Uno inizia subito in salita, con il ballottaggio tra la meno votata della scorsa puntata, Giordana Petralia ed il meno cliccato della settimana Davide Rossi dove ad abbandonare definitivamente la competizione sarà la ragazza. La musica può finalmente iniziare a suonare….E che musica! Nella prima manche, i concorrenti si sono esibiti accompagnati dall’orchestra di 40 elementi e dal cantautore, produttore e musicista ascolano Dardust al secolo Dario Faini.

L’appena 16enne Sofia, l’ultima della squadra Under Donne capitanata da Sfera Ebbasta, canta “I Love you” di Woodkid, con la personalità e l’intonazione che contraddistinguono le sue prestazioni in dalla prima puntata. Una scelta sofisticata quella di Sfera per la performance di Sofia: il brano è poco conosciuto in Italia, di una complessità vocale che ha richiesto alla cantante un grande impegno. L’esecuzione del brano è corretta, la tonalità giusta, il ritmo buono: manca però quella magia, quella forza e quell’unicità che la concorrente è riuscita negli altri pezzi. Perfetto, invece, l’outfit: la linea di stile adottata per Sofia, pur di base semplice, riesce tutte le volte a stupire, regalando pezzi di grande bellezza, come la maxi blusa broccata riccamente decorata con rouges, una vera chicca. Al conduttore Cattelan non è passato inosservato l’inchino fatto da Sofia al termine della sua esibizione verso l’orchestra, gesto nobile e doveroso appreso grazie all’insegnamento di suo papà musicista jazz. Per l’inossidabile Mara Maionchi l’esibizione di Sofia è stata forse «un po’ troppo perfetta. Sei sempre forte ma questo brano non mi ha esaltato nei tuoi confronti, ti ho sentito più fragile, mi sei piaciuta meno di quanto mi piaci sempre, comunque brava». «Cantare con un’orchestra è sempre una grande responsabilità. Il brano scelto per te – sostiene Malika Ayane- è bello, intelligente, ed adatto a quelli che saranno i tuoi prossimi passi. Brava Soia, stai crescendo».

Samuel crede che la ragazza abbia una voce incredibile,«ma in questa esibizione ti ho trovata un pochino schiacciata da tutta l’impalcatura che hai intorno. L’interpretazione di Stromae mi ha colpito, ti consiglio di rivivere la sensazione che hai provato quando lo facevi perchè quella è la tua strada, poi ovviamente il tuo inedito che è molto bello». «Stai attenta a non diventare troppo brava – ironizza Sfera Ebbasta- perchè poi potrebbe diventare un problema».  Rapidissima la seconda manche dove le esibizioni sono state scandite dai medley degli inediti, gli stessi con cui i concorrenti in gara si sono guadagnati il posto al live di ieri sera. Sofia ha riproposto il suo “A domani per sempre”, che ha già un posto nella hit nel cuore di tutti. Secondo eliminato della serata Nicola Cavallaro, il meno votato dal pubblico e meno gradito ai quattro gudici nelle due manches. Per la nostra giovanissima e talentuosa Sofia, la corsa verso il successo continua ma la gara, quella vera nel mondo reale è già iniziata. L’appuntamento per la semifinale di X Factor è giovedì prossimo su Sky Uno.

 

Sofia, è magia ad X Factor: l’inedito “A domani e per sempre” convince giudici e pubblico

Sofia incanta anche in francese: vola al quinto live di X Factor

Marco Saltari saluta X Factor, continua la corsa di Sofia Tornambene

Maceratesi avanti ad X Factor: Sofia continua ad incantare, Marco si salva al ballottaggio

Sofia e Marco protagonisti dei Live, continua l’avventura a X Factor

Sofia e Marco incantano a Berlino: due maceratesi ai Live di X Factor

Marco Saltari canta De Andrè (Video) e vola agli Home Visit di X Factor «Un solo aggettivo: bravissimo»

Sofia canta De Gregori (VIDEO) e segna sul palco di X Factor: Sfera Ebbasta la porta agli Home Visit

Da una ong a fianco dei migranti, al palco di X Factor (VIDEO) Marco Saltari conquista i giudici

Kimono conquista la giuria a XFactor «Sofia sei una bomba» (Video)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X