facebook rss

Christmas Parade e presepi viventi,
il Natale è in città

ANCONA – Tanti gli eventi che accompagneranno le festività, dai concerti di piazza Roma, alle attività per i più piccoli, passando per l'arrivo di Babbo Natale in moto al Salesi. E c'è anche la lotteria della Croce Gialla

L’albero di piazza Roma

 

 

Natale è alle porte e la città non si fa cogliere impreparata. Dalla Christmas Parade ai presepi viventi, passando per i concerti di piazza Roma e le attività per i più piccoli in piazza Pertini, ecco tutti gli appuntamenti che accompagneranno le festività. Ed oggi, Babbo Natale allieterà il pomeriggio ai bambini al Salesi arrivando a bordo di una moto. E c’è anche la lotteria.

GOSPEL, CORI E CONCERTI
Oggi alle 18 va in scena il Gospel di Joseline St. Aimee e M° Michele Bonivento, seguito dalla Lotteria di Natale a cura di Giampaoli Dolciaria in beneficenza alla Croce Gialla. Alla parrocchia S. Maria Dei Servi, invece, alle 17, Corale les amis, mentre nella chiesa Santa Maria di Portonovo, alle 18, c’è il Coro Crua dell’Università Politecnica delle Marche. Nella parrocchia S. Stefano di Montesicuro, alle 18,45, Corale Vincenzo Cruciani ed alla Parrocchia S. croce di Pietralacroce, alle 21, Cantieri musicali. Domani sarà la volta, alla parrocchia Beata Vergine del Rosario di Casine di Paterno, della Corale L’incontro alle 11. Nella parrocchia S. Maria delle Grazie, alle 18,45, ci sarà il coro da camera Le Muse, mentre alla parrocchia SS. Madre di Dio di Torrette, alle 19, andrà in scena la corale Orfeo Burattini. Rassegna di corali, infine, per la chiesa di S. Domenico, in piazza del Papa: dalle 19.15 inizierà il concerto di beneficenza in collaborazione con Lions Club, con corale Giovan Ferretti, coro di Voci Bianche Orlandini, coro I.C. Scocchera, coro giovanile Orlandini, coro Voci Bianche Piccoli Cantori e giovanile Harmonia.
Il 23 dicembre, in piazza Roma alle 16, Magic Arpa ed alle 18 Lizart Xstmas Concert. Stessa location, ma la Vigilia, alle 17,30 ospiterà il Thundering Voices Gospel Choir Faithfull Living Assembly.

PER I PIU’ PICCOLI
Fino al 22, e poi il 24, il 26 ed il 28 dicembre, sarà aperto e visitabile il Bosco degli Elfi, in piazza Pertini, con Olmo, il magico albero parlante, l’ufficio postale di Babbo Natale, la casetta delle fiabe, e quella dei balocchi. Elfi, elfe, principi, principesse e supereroi saranno pronti a realizzare i sogni di ogni bambino.
Da non perdere le Christmas Parade in programma per il 21, 22 e 24 dicembre: Babbo Natale sulla magica slitta, accompagnato dai suoi piccoli aiutanti, sfilerà per le vie del centro per rendere le festività ancora più magiche (dalle 15,30 alle 19,30).
Il 21 e il 22 dicembre sarà itinerante anche per Piano San Lazzaro, corso Carlo Alberto e piazza d’Armi, dalle 16 alle 19. Oggi alle 16, inoltre, Babbo Natale arriverà in moto all’ospedale pediatrico Salesi con 50 motociclisti.

EVENTI CULTURALI
Alla Casa delle Culture, dal 27 al 29 dicembre c’è l’escape room Murakami Edition. Ingressi a cadenza oraria e prenotazione obbligatoria. Venerdì 27 dalle 18 alle 23, sabato 28 stesso orario e domenica 29 dalle 15 alle 20.
Stasera alle 20, al teatro Sperimentale, spettacolo Buon Natale della fondazione regionale Arte nella danza a favore della fondazione Ospedale Salesi Onlus.
Il 26 dicembre, al teatro delle Muse, mostra fotografica collettiva PhotoTandem, con i lavori di giovani migranti realizzati nella città di Ancona. Il 27 dicembre, alla Pinacoteca, ‘Il profumo dell’arte’: visita guidata attraverso i dipinti della collezione della Pinacoteca Ancona nei quali si celano profumi e aromi racchiusi nei singoli dettagli: un unguento, un fiore, un oggetto. Ad ognuno di essi sarà associata un’essenza svelata nel corso della visita interamente dedicata ad uno dei cinque sensi, l’olfatto. (dalle 17 alle 18,30).

I PRESEPI DA VISITARE
Parrocchia s. Francesco alle Scale (dal 20 dicembre) Presepe artistico in movimento dalle 8,30 alle 18,30
Dal 24 dicembre, teatrino della Parrocchia di S. Stefano (Montesicuro): presepe artistico meccanizzato e presepe artistico in movimento dalle 10.30 alle 12, e dalle 14 alle 17,30. Parco chiesa san Raimondo (Candia) (26 e 29 dicembre e 1 e 5 gennaio) Presepe vivente Baraccola dalle 15,30 alle 19,30. Parcheggi Archi, Traiano e Cialdini (periodo Natalizio): presepi napoletani. Il 28 dicembre, in piazza Santa Maria, presepe vivente organizzato dall’associazione Fides Vita, in collaborazione con Arcidiocesi di Ancona-Osimo (dalle 17,30 alle 19,30).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X