facebook rss

Un anconetano al concerto
per ricordare Marco Pantani

MUSICA - Gianmario Strappati, con la sua tuba, suonerà a Cesenatico durante l'evento indetto per ricordare il Pirata a 50 anni dalla sua nascita
Print Friendly, PDF & Email

La locandina dell’evento

 

Un concerto per ricordare Marco Pantani a 50 anni dalla sua nascita. Si terrà sabato 11 gennaio alle 17 al museo Spazio Pantani di Cesenatico e per protagonista avrà l’anconetano Gianmario Strappati, ambasciatore di Missioni Don Bosco per la Musica nel Mondo. Eseguirà “Una Musica per Marco Pantani”, la composizione “XMP” per tuba sola scritta e dedicata dal compositore Paolo Rosato ad uno dei più grandi protagonisti della storia dello sport.

Gianmario Strappati

L’esecuzione sarà in prima mondiale. L’iniziativa organizzata dalla Fondazione Marco Pantani intende ricordare con quest’ evento la ricorrenza dei cinquanta anni dalla nascita del campione di Cesenatico che con i suoi successi ha contribuito a rendere più grande l’Italia nel mondo. In questo luogo, accanto alle trionfali biciclette del magico “Pirata” Gianmario Strappati uno dei maggiori protagonisti della scena musicale, eseguirà alla tuba un programma che spazia dai virtuosismi del romanticismo, fino ai contemporanei. Il solista reduce da tournèe in numerosi paesi dei vari continenti darà inizio al suo “short recital” sulle note di una versione più dolce e toccante dell’ Inno di Mameli, nel ricordo di colui che con tante vittorie ha fatto sognare e sentire più unito, un paese intero.

Sostieni Cronache Ancona

Cari lettori care lettrici,
da diverse settimane i giornalisti di Cronache Ancona lavorano senza sosta, per fornire aggiornamenti precisi, affidabili e gratuiti sulla emergenza Coronavirus. In questa situazione Ca impiega tutte le sue forze, dando lavoro a tanti giovani, senza ricevere un euro di finanziamenti pubblici destinati all’editoria. Riteniamo che in questo momento l’informazione sia fondamentale perciò la nostra redazione continua a lavorare a pieno ritmo, più del solito, per assicurare un servizio puntuale e professionale. Ma, vista la situazione attuale, sono inevitabilmente diminuiti i contratti pubblicitari che ci hanno consentito in più di undici anni di attività di dare il meglio.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento senza precedenti.
Grazie

Puoi donare un importo a tua scelta tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal

Per il Bonifico Bancario inserisci come causale "erogazione liberale"
IBAN: IT49R0311113405000000004597
CODICE SWIFT: BLOPIT22
Banca: UBI Banca S.p.A
Intestatario: CM Comunicazione S.r.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page