facebook rss

Polizia locale di Jesi,
tutti i numeri delle attività 2019

DODICI mesi intensi di operatività per il comandante Lupidi e i suoi agenti: sono state 13.903 le infrazioni accertate al Codice della Strade con 3402 punti decurtati dalla patenti, 331 gli incidenti stradali rilevati, 36 le ordinanze per i Tso e 50 le richieste per il recupero di cani abbandonati
Print Friendly, PDF & Email

La stazione mobile della Polizia locale di Jesi nel quartiere Prato (foto di repertorio)

 

Il 2019 ha regalato una mole sostenuta di lavoro al comandante della Polizia locale di Jesi, Cristian Lupidi, ed ai suoi agenti. A raccontarlo sono le statistiche di fine anno che il comando ha ufficializzato oggi. Dai numeri emerge subito che sono state 13.903 le infrazioni al Codice della Strada accertate e 367 le violazioni amministrative diverse dal Codice della Strada. Di seguito settore per settore, i servizi svolti nel corso dei dodici mesi appena conclusi, dagli operatori della Pm jesina.

Il comandante della polizia locale di Jesi Cristian Lupidi

DOTAZIONE ORGANICA – Al 31 dicembre 2019 il Corpo della Polizia Locale contava 33 unità di cui un Comandante/Dirigente, un  Vice Comandante, 5 Commissari,  22 Agenti, 2 Impiegati amministrativi, 2 Esecutori amministrativi.

SEZIONE Controlli edilizi: il settore nel corso dell’anno ha svolto n. 88 sopralluoghi che hanno riguardato oltre al settore edilizio anche le occupazioni del suolo pubblico a vario titolo nonché la verifica del rispetto delle ordinanze e regolamenti comunali in materia. Detti sopralluoghi hanno comportato la emissione di 19 verbali amministrativi, uno di natura penale e 11 comunicazioni alla Procura della Repubblica.

Controlli ambientali: il settore ha svolto 406 sopralluoghi in materia ambientale, 255 sopralluoghi per la verifica del rispetto delle ordinanze e regolamenti comunali in materia. Detti sopralluoghi hanno comportato la emissione di 176 verbali amministrativi inerenti il non corretto conferimento dei rifiuti e 7 informative all’autorità giudiziaria. Il controllo per il rispetto del “Benessere animale” ha impegnato il personale per 199 sopralluoghi che hanno dato luogo all’accertamento di 87 verbali di natura amministrativa, 3 informative ed emanazione di un’Ordinanza Sindacale.

Controlli commerciali: i controlli delle attività commerciali, riferiti anche a fiere e mercati stagionali sono stati 55. Le pratiche relative a vendite straordinarie sono state 8 mentre 36 quelle riguardanti il pubblico spettacolo. Le operazioni di spunta nei mercati sono state 153; effettuati inoltre  52 controlli al’interno dei partecipanti alle Fiere di San Settimio e mercati straordinari e 36 verifiche per il controllo del rispetto della safety e security nelle manifestazioni. Controlli per verifica dei criteri di sorvegliabilità dei locali di pubblico esercizio 21; i controlli interforze finalizzati anche al contrasto dell’ abusivismo sono stati 4 mentre 28 sono stati i sopralluoghi per la verifica del rispetto dei Regolamenti comunali. Complessivamente sono stati emessi 38 verbali di violazione amministrativa di varia natura, uno di natura penale con conseguente comunicazione alla Procura della Repubblica.

Controlli Anagrafici: gli accertamenti anagrafici per la verifica della residenza, su richiesta dell’Ufficio Anagrafe ed altri Enti sono state complessivamente 2788. Le notifiche effettuate per autorità Giudiziaria sono state 493. Sono stati rilasciati 19 certificati per Imprenditori Agricoli Principali e sono stati effettuati n. 21 accertamenti richiesti dai Servizi sociali ed altri uffici.

(foto d’archivio)

ATTIVITA’ DELLA SEZIONE COMANDO – Attività Amministrativa: sono stati rilasciati n. 12 Nulla Osta per manifestazioni, sportive, religiose e civili. Sono stati emessi 28 Decreti di liquidazione,  26 Decreti e Determinazioni del Dirigente e  2 Decreti Sindacali. Le ordinanze predisposte per le modifiche temporanee alla circolazione stradale sono state  462. Le autorizzazioni rilasciate per l’occupazione temporanea di suolo pubblico per lavori sono state  370, mentre per i Dehors sono state 53 e le autorizzazioni per manifestazioni  164. Inoltre sono state rilasciate 35 autorizzazioni per trasporti eccezionali mentre relativamente ai passi carrai sono state rilasciate  3 autorizzazione e 23 concessioni.

CENTRALE RADIO OPERATIVA – Gli oggetti rinvenuti e riconsegnati presso Ufficio di P.L. sono stati 17 di cui 6 restituiti ai legittimi proprietari;  8 le denunce di smarrimento presentate. Sono state accertate 3490 sanzioni per passaggi irregolari tramite varchi elettronici; trasmesse  50 richieste per il recupero di cani abbandonati. Emesse 36 Ordinanze per TSO e 14 per ASO. Sono pervenute e gestite  1.193 segnalazioni telefoniche che hanno dato seguito ad interventi sul territorio.

Gli agenti della Polizia locale i Jesi (foto d’archivio)

VERBALI – la Polizia Locale ha accertato complessivamente  13.903 infrazioni al Codice della Strada e 367 violazioni amministrative (diverse dal CdS). Le violazioni accertate e che hanno determinato la decurtazione dei punti sulla patente di guida (omesso uso di cinture di sicurezza, uso del cellulare alla guida,..) sono state 917 per un totale di  3402 punti decurtati. Le violazioni accertate, con l’utilizzo dell’apparecchiatura Targa System sono state: 419, di cui  70 per assicurazione scaduta che hanno comportato anche il sequestro dei veicoli e 348 sanzioni per revisione scaduta. Sono stati presentati e gestiti ricorsi riguardanti n. 124 verbali, di cui  10 di competenza del Giudice di Pace, 73 del Prefetto e 41 dell’Autorità Comunale.

Controllo stradale della Polizia locale di Jesi.

ATTIVITA’ DELLA SEZIONE VIABILITA’/ INFORTUNISTICA – U.O. Viabilità / Infortunistica stradale. Gli incidenti stradali rilevati sono stati complessivamente  331 di cui  199 con danni ai mezzi e  131 con feriti e 1 mortali; Incidenti con conducenti in stato di ebrezza alcoolica  5 mentre 1 sono stati gli incidenti in cui è stata accertata la guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti; Querele tra coinvolti in incidenti stradali trasmesse 6; Segnalazioni a seguito di incidenti stradali con feriti alla Motorizzazione ed alla Prefettura n. 118 ed inoltre sono state trasmesse 4 segnalazioni per la revisione della patente alla MCTC; Rilascio atti incidenti Autorità Giudiziaria, Compagnie Assicurazione, INAIL e INPS e Diretti Interessati 287; Trasmesse complessive n. 18 notizie di reato di cui 14 relative alle lesioni stradali 6 per guida in stato di alterazione da uso di bevande o sostanze stupefacenti e 9 di altra natura e 2 attività di P.G. su delega dell’Autorità Giudiziaria. Km percorsi per il controllo del territorio 60.532. Sono stati rimossi n. 148 veicoli inerenti le soste irregolari; posti in stato di fermo 16 veicoli e 74 sotto sequestro. Le carte di circolazione ritirate sono state 11 e le patenti ritirate 17. Interventi di varia natura inerenti anche il patrimonio comunale 131.

ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA – Complessivamente le Comunicazioni Notizie di Reato trasmesse dai vari uffici della Polizia Locale per reati di varia natura sono state 71; i sequestri penali sono stati 8 mentre le querele gestite e trasmesse 6.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page