facebook rss

Una ‘vela solare’ a Porta Pia

ANCONA - Si tratta di un’installazione multimediale ad impatto zero che proietterà immagini e informazioni relative agli eventi del Museo Omero

Il progetto della vela solare

 

Da domani, venerdì 24 gennaio, iniziano i lavori nell’area verde di Porta Pia, in via XXIX Settembre, per installare una struttura multimediale eco-socio-sostenibile denominata “Vela solare”, dedicata a punto informativo del Museo Statale Tattile Omero.
Si tratta di una struttura in acciaio e legno, alta circa 3 metri, a forma di vela, alimentata da sistema fotovoltaico integrato. Progettata dall’arch. Beatrice Baldi, la “Vela”, simbolo universale del viaggio e del mare che ospita il suo cammino, verrà posizionata nell’area verde di Porta Pia ad indicare la presenza del Museo Omero nella vicina Mole Vanvitelliana. Si tratta di un’installazione multimediale ad impatto zero, che riporterà su un lato il logo e la dicitura del Museo Omero, nell’altro, ospiterà uno schermo retroilluminato, alimentato da pannelli fotovoltaici, che proietterà immagini e informazioni relative agli eventi del Museo. Presenti anche diffusori sonori che potranno trasmettere musica e messaggi divulgativi. Il grande basamento a carena di nave realizzato in cemento armato, oltre a conferire la necessaria stabilità e sicurezza alla struttura e a fornire l’alloggio per gli apparati tecnici di supporto ai dispositivi tecnologici, potrà fungere da seduta, offrendosi come zona di sosta urbana. Il progetto si propone come primo elemento sperimentale di un ipotetico percorso multisensoriale in ambito urbano per la città di Ancona, nella direzione di una sempre maggiore integrazione della diversa abilità come arricchimento per la società civile tutta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X