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‘Orgoglio e pregiudizio’,
l’amore tra Elizabeth e mr. Darcy
fa sognare il teatro delle Muse

ANCONA - Arturo Cirillo mette in scena il romanzo di Jane Austen sul palco dorico dal 13 al 16 febbraio. La compagnia incontrerà il pubblico sabato 15 febbraio al Musecaffè
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Dal 13 al 16 febbraio prende il via da Ancona al Teatro delle Muse la tournée 2020 della prima versione teatrale italiana del capolavoro di Jane Austen, “Orgoglio e pregiudizio”, con l’adattamento teatrale di Antonio Piccolo e la regia di Arturo Cirillo.

In scena un’eccellente compagnia formata da Arturo Cirillo (Sig. Bennet e Lady Catherine de Bourgh), Valentina Picello (Elizabeth Bennet), Riccardo Buffonini (Fitzwilliam Darcy), Alessandra De Santis (Sig.ra Bennet), Rosario Giglio (Collins), Sara Putignano (Jane Bennet), Giacomo Vigentini (Charles Bingley), Giulia Trippetta (Charlotte e Caroline Bingley). Le scene sono di Dario Gessati, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Camilla Piccioni, le musiche originali Francesco De Melis. La produzione dello spettacolo è di Marche Teatro_Teatro di Rilevante Interesse Culturale e Teatro Stabile di Napoli_Teatro Nazionale. Lo spettacolo sarà in scena nel 2020 in molti teatri italiani. Dopo Ancona, dal 19 febbraio la piece sarà  al 1 marzo – Napoli – Teatro Mercadante; 3 marzo – Fermo – Teatro dell’Aquila; 5 marzo – San Casciano in Val di Pesa (Fi) – Teatro Niccolini; dal 6 all’8 marzo Pavia – Teatro Fraschini; 10 marzo – San Marino – Teatro Nuovo; dal 12 al 15 marzo – Brescia – Teatro Sociale; dal 17 al 22 marzo – Torino – Teatro Carignano; dal 25 al 29 marzo – Genova – Teatro Duse; dal 31 marzo al 1 aprile – Reggio Emilia – Teatro Ariosto; dal 2 al 4 aprile – Udine – Teatro Giovanni da Udine; 7 e 8 aprile – La Spezia – Teatro Civico. La Compagnia incontra il pubblico di Ancona sabato 15 febbraio alle ore 18.30 al Musecaffè, conduce l’incontro la giornalista Lucilla Niccolini.

PERCHE’ PORTARE IN SCENA IL ROMANZO DI JANE AUSTEN – Arturo Cirillo, nelle sue note di regia spiega perché ha deciso di portare a teatro “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen. «Penso che sia una scrittrice con un dono folgorante per i dialoghi. – scrive il regista – Perché sono affascinato dall’Ottocento, e dal rapporto fra i grandi romanzi di quell’epoca e la scena. Infatti provai un raro piacere, svariati anni fa, ad affrontare uno strano testo di Annibale Ruccello (strano perché al confine tra il musical e la commedia, tra la parodia e la ri-scrittura) ispirato a “Washington Square” di Henry James. Perché l’ironia di questa scrittrice, il suo sguardo acuto ma anche distaccato sui suoi personaggi l’amo molto. Perché il mondo della Austen dove apparentemente non accade mai nulla di eclatante, abitato per la maggior parte da creature che stanno abbandonando la fanciullezza per diventare ragazze da marito o giovani scapoli da sposare, mi affascina; con tutto il pudore, i turbamenti, le insicurezze, e anche l’orgoglio e i pregiudizi che la giovinezza porta con sé. Perché questo mondo sociale dove ci si conosce danzando, ci si innamora conversando, ci si confida con la propria sorella perché i genitori sono, ognuno a suo modo, prigionieri del proprio narcisismo, non mi sembra così lontano da noi. Soprattutto pensando a queste giovani eroine spinte a sposarsi anche per avere finalmente un sostegno economico, sottraendosi allo stesso tempo all’indecorosa condizione di zitelle, e allontanandosi dalle proprie famiglie d’origine. Anche se poi la povera e zitella Jane Austen (che mai riuscì invece ad abbandonare la propria famiglia) si divertì a sottrarsi a tutto questo mettendolo in scena nei suoi romanzi, che sono una spietata critica e allo stesso tempo un’amorosa dichiarazione d’appartenenza alla propria epoca. Per fare questo si cala nei suoi personaggi/alter ego amandoli e prendendoli un po’ in giro, magari standosene nascosta dietro una tenda ad osservarli, ridacchiando tra sé. Da dietro quella tenda, come nel buio di una quinta, celata agli sguardi altrui ma attenta a non farsi sfuggire nulla di ciò che accade, Jane Austen reinventa la realtà attraverso la sua rappresentazione, ma mai smettendo di essere vera. Come avviene in teatro». (info: www.marcheteatro.it).

 

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