facebook rss

Poker d’assi in Comune
per l’incontro ‘Donne protagoniste’

ANCONA - A confronto, questa mattina, le storie e le parole della Valeria Mancinelli, dell'attrice Lucia Mascino, della campionessa di windsurf Giorgia Speciale e dell'astrofisica Francesca Faedi

Le donne protagoniste in Comune

 

Successo questa mattina per l’iniziativa di Anci Marche nella ex sala consiliare del Comune di Ancona. Alla presenza della presidente del consiglio comunale e coordinatore dei consigli comunali delle Marche, Susanna Dini, del vicepresidente Anci Marche, Goffredo Brandoni e della consigliera alle Pari Opportunità della Regione Marche, Manuela Bora, numerose classi di scuola media hanno ascoltato le preziose testimonianze di quattro donne marchigiane, “protagoniste” nel loro ambito di vita e lavoro. Sollecitate dalla conduttrice, la scrittrice e blogger Catiuscia Ceccarelli, la sindaca Valeria Mancinelli, l’attrice Lucia Mascino, la campionessa di windsurf Giorgia Speciale e l’astrofisica Francesca Faedi, in videocollegamento da Londra, hanno raccontato le loro storie, fatte di passione, impegno e determinazione, e non di rado mosse anche dal desiderio di migliorare la società, dando ciascuna il proprio originale contributo rispetto alle tante domande che i ragazzi di questa età si pongono rispetto alle scelte sul loro futuro.

L’ex sala consiliare

L’invito unanime agli studenti è stato quello di fare ciò “che piace”, ciò per cui ci si sente portati e che permette, perciò, di concentrare energie e risorse nella giusta direzione. Contestualmente, in particolare da parte della scienziata -madre di famiglia- è stata sottolineata l’urgenza di rivendicare un adeguato supporto alle donne che lavorano perché- ha detto- «noi donne non dobbiamo essere costrette a scegliere tra la famiglia e la carriera». Nel sottolineare in questa occasione il valore e l’impegno delle donne, ancora una minoranza ai vertici delle istituzioni (solo 2 presidenti a capo di Regioni e 30 su 228 sindaci nelle Marche), è stata sottolineata dalle relatrici l’importanza di stringere alleanze forti tra le donne ma anche tra donne e uomini, in un’ottica di piena accettazione e valorizzazione delle diversità. Molti gli studenti intervenuti con domande e osservazioni, a testimonianza che iniziative come queste nelle quali si propongono modelli positivi e concreti e si stimola il pensiero e il ragionamento, lasciano un segno e promuovono il dialogo.

(foto di Giusy Marinelli)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X