facebook rss

Alle Leopardi inaugurato
il primo hub scolastico

ANCONA - La finalità dello spazio è quella di contrastare la povertà educativa, prevenendo precocemente le varie forme di disagio
Print Friendly, PDF & Email

L’inaugurazione dell’hub

 

E’ stato inaugurato ieri pomeriggio con una cerimonia nella scuola secondaria di primo grado ‘Leopardi’ (Istituto comprensivo Novelli Natalucci), il primo hub scolastico, un nuovo spazio educativo a disposizione degli studenti, ricavato da un locale dell’edificio adattato a biblioteca. L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto ‘Intrecci Educativi’- Sistema comunitario’ per l’apprendimento delle competenze di vita che vede coinvolte alcune scuole della regione Marche. La finalità della attivazione degli hub è quella di contrastare la povertà educativa, prevenendo precocemente le varie forme di disagio- dalla dispersione e abbandono scolastico, al bullismo e altri fenomeni di disagio giovanile- e al contempo creare occasioni per rafforzare le life skills, vale a dire le abilità cognitive, emotive e relazionali di base. Dal mese di settembre a dicembre alle ‘Leopardi’ e nelle altre scuole sono stati realizzati due hub, spazi di incontri e connessioni che saranno aperti alla comunità territoriale, un luogo di incontro e di connessione che determini la costruzione di un senso di accoglienza, inclusione, identità comunitaria. Gli hub come la biblioteca delle ‘Leopardi’ sono realizzati ascoltando le idee che i ragazzi hanno di uno spazio condiviso e destinato a loro e alla loro socialità. Oltre ad essere utilizzati nelle attività mattutine, saranno anche i luoghi dove si svolgeranno i laboratori pomeridiani scelti dalle scuole, con i bambini e con i ragazzi, a partire dai prossimi giorni. Inoltre ospiteranno gli incontri di formazione per genitori ed educatori in cui si cercherà di gettare le basi per la costruzione di una comunità educante accogliente ed inclusiva. Ad allietare la cerimonia inaugurale  l’esibizione dell’orchestra e del coro Musica insieme formati da ragazzi delle ‘Leopardi’ e delle ‘Pascoli’.  Il prossimo hub scolastico verrà inaugurato il 25 febbraio alla scuola secondaria di primo grado ‘Podesti’.

Sostieni Cronache Ancona

Cari lettori care lettrici,
da diverse settimane i giornalisti di Cronache Ancona lavorano senza sosta, per fornire aggiornamenti precisi, affidabili e gratuiti sulla emergenza Coronavirus. In questa situazione Ca impiega tutte le sue forze, dando lavoro a tanti giovani, senza ricevere un euro di finanziamenti pubblici destinati all’editoria. Riteniamo che in questo momento l’informazione sia fondamentale perciò la nostra redazione continua a lavorare a pieno ritmo, più del solito, per assicurare un servizio puntuale e professionale. Ma, vista la situazione attuale, sono inevitabilmente diminuiti i contratti pubblicitari che ci hanno consentito in più di undici anni di attività di dare il meglio.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento senza precedenti.
Grazie

Puoi donare un importo a tua scelta tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal

Per il Bonifico Bancario inserisci come causale "erogazione liberale"
IBAN: IT49R0311113405000000004597
CODICE SWIFT: BLOPIT22
Banca: UBI Banca S.p.A
Intestatario: CM Comunicazione S.r.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page