facebook rss

Addio all’avvocato Alfonso Capriolo,
storico socialista e intellettuale

ANCONA - Il presidente del Circolo 'Pietro Nenni' si è spento stamattina all'età di 64 anni. Era stato assessore alla Cultura della Provincia di Ancona nonché presidente del sistema museale. Lunedì i funerali nella chiesa della Misericordia
Print Friendly, PDF & Email

L’avvocato Alfonso Maria Capriolo

 

 

E’ morto stamattina ad Ancona, all’età di 64 anni, l’avvocato Alfonso Maria Capriolo, presidente del Circolo ‘Pietro Nenni’, ex assessore alla Cultura della Provincia di Ancona nonché ex presidente del sistema museale della provincia di Ancona. L’avvocato cassazionista ed esponente storico del Psi collaborava con L’Avanti online e in passato con Radio Radicale. Era anche un wikipediano, un utente colto che può scrivere e modificare voci del progetto Wikipedia. «Da sempre militante socialista ne ha ricoperto importanti incarichi dirigenziali, con grande saggezza, sobrietà ed equilibro politico. I socialisti marchigiani piangono un compagno colto ed altruista, sempre disponibile per il prossimo, il cui orizzonte politico è sempre stato  il partito socialista prima di ogni interesse personale» lo ricorda Luciano Vita, già segretario regionale del Partito Socialista Italiano e presidente dell’associazione “Socialismo XXI Marche. «A nome dei compagni ed amici dell’associazione che ho l’onore di presiedere, – aggiunge – piango la perdita di un compagno, ma sopratutto la scomparsa di un carissimo amico, una persona squisita per le sue immani doti di bontà, altruismo, solidarietà nei confronti di chi aveva bisogno di aiuto. Una grave perdita per la comunità socialista marchigiana, una immensa perdita per sua moglie Marina ed i suoi cari. A lei, amica e compagna socialista, esprimo le più sentite, sincere, condoglianze  ,mie personali e dei compagni di ‘Socialismo XXI delle Marche’, per la perdita del caro Alfonso; una persona che rimarrà sempre nei nostri cuori e che ricorderemo sempre con profondo rispetto e stima. Le persone muoiono, ma le idee da loro perseguite con coerenza e lealtà negli ideali del socialismo, come ha sempre fatto Alfonso  rimangono indelebili nei nostri cuori». I funerali di Alfonso Maria Capriolo si svolgeranno lunedì prossimo, 24 febbraio alle ore 14.30, presso la chiesa della Misericordia ad Ancona.

Sostieni Cronache Ancona

Cari lettori care lettrici,
da diverse settimane i giornalisti di Cronache Ancona lavorano senza sosta, per fornire aggiornamenti precisi, affidabili e gratuiti sulla emergenza Coronavirus. In questa situazione Ca impiega tutte le sue forze, dando lavoro a tanti giovani, senza ricevere un euro di finanziamenti pubblici destinati all’editoria. Riteniamo che in questo momento l’informazione sia fondamentale perciò la nostra redazione continua a lavorare a pieno ritmo, più del solito, per assicurare un servizio puntuale e professionale. Ma, vista la situazione attuale, sono inevitabilmente diminuiti i contratti pubblicitari che ci hanno consentito in più di undici anni di attività di dare il meglio.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento senza precedenti.
Grazie

Puoi donare un importo a tua scelta tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal

Per il Bonifico Bancario inserisci come causale "erogazione liberale"
IBAN: IT49R0311113405000000004597
CODICE SWIFT: BLOPIT22
Banca: UBI Banca S.p.A
Intestatario: CM Comunicazione S.r.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page