facebook rss

‘Finti’ saldi e promozioni ingannevoli:
controlli a tappeto delle Fiamme Gialle

ANCONA - Il Comando provinciale della Guardia di Finanza in queste settimane ha rilevato 23 violazioni per le quali è prevista una sanzione amministrativa da un minimo di 516 fino ad un massimo di 3.098 euro. Le multe elevate tra Camerano, Jesi e Senigallia

 

 

Merce in saldo, la Guardia di Finanza ha portato a termine una campagna di controlli a tutela del consumatore per i saldi di fine stagione. rilevando ventitré violazioni per le quali è prevista una sanzione amministrativa da un minimo di 516 fino ad un massimo di 3.098 euro. Il Comando provinciale delle Fiamme Gialle ha predisposto e fatto eseguire nelle scorse settimane dai propri reparti della provincia, un’apposita campagna di controlli economici sul territorio a tutela dei consumatori in concomitanza con la stagione dei saldi. In primo luogo sono stati ispezionati, al fine del rispetto della normativa che rende obbligatoria l’esposizione dei prezzi dei prodotti in vetrina, numerosi esercizi appartenenti a diverse categorie merceologiche, tra cui commercio al dettaglio di prodotti di confezioni per adulti e per bambini, commercio di calzature, vendita di giochi e giocattoli, tessuti e biancheria per casa, prodotti alimentari, articoli sportivi e per tempo libero e articoli per illuminazione, nonché una farmacia e una profumeria.

Sono stati, inoltre, rilevati in modo non palese, i prezzi di alcuni prodotti prima dell’inizio dei saldi allo scopo di riscontrare che gli stessi non venissero indebitamente aumentati al momento dell’apposizione degli sconti, riscontrando in una significativa circostanza che un esercizio di commercio al dettaglio all’interno di un centro commerciale di Camerano, all’inizio dei saldi aveva fatto apparire piu’ alti i prezzi di partenza dei beni esposti in vetrina, applicando poi uno sconto che, in realtà, era inesistente.

A Senigallia, invece, e’ stata riscontrata una violazione all’apposita legge regionale in materia di vendite promozionali in quanto la relativa pubblicita’ era stata presentata in modo ingannevole. Sono stati effettuati anche controlli in materia di emissione di scontrini e ricevute fiscali nei confronti di 81 esercenti, rilevando 18 violazioni, mentre nel settore del lavoro irregolare sono stati operati tredici controlli con la scoperta di un lavoratore “in nero”, in quanto senza contratto e tre lavoratori “irregolari”. Presso quattro negozi, di cui tre a Jesi e uno a Senigallia, i finanzieri hanno sequestrato 507 articoli di materiale elettrico poiche’ privi dei requisiti di sicurezza previsti dalla marcatura C.E.. Le specifiche attività ispettive s’inquadrano nella repressione di quei fenomeni d’illegalità, tali da turbare il libero svolgimento delle attività delle imprese regolari, mirando a garantire, contemporaneamente, un adeguato livello di sicurezza economico-finanziaria ai cittadini soprattutto nel periodo dei saldi quando aumenta la propensione al consumo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X