facebook rss

Coronavirus, servizi comunali
disponibili solo su appuntamento
Attivato lo smart working

ANCONA - Le nuove disposizioni entreranno in vigore a partire da lunedì 9 marzo a tutela dei dipendenti e degli utenti. Per i dipendenti è stato avviato il lavoro da casa
Print Friendly, PDF & Email

L’ingresso degli uffici comunali

 

Allarme Coronavirus, da lunedì 9 marzo i servizi e i certificati rilasciati dal Comune si potranno avere solo su appuntamento, previo avviso telefonico. E’ una delle misure prese dall’Amministrazione per ridurre sensibilmente la circolazione di cittadini all’interno delle sedi comunali, evitando situazioni affollate e di potenziale contagio, ma anche per tutelare la salute dei dipendenti comunali. Inoltre, l’Amministrazione ha deciso  di implementare la distribuzione di prodotti disinfettanti nonché di intensificare e potenziare i servizi di pulizia degli uffici e degli ambienti comunali, nella sede centrale e in quelle decentrate. In linea con la disposizione governativa che vieta tutti gli eventi pubblici e privati che non possano garantire il rispetto della distanza di sicurezza, anche per la celebrazione di matrimoni nella sede centrale del Comune o a Palazzo Camerata, l’Amministrazione invita a contenere il più possibile il numero dei presenti. Per una ulteriore tutela dei dipendenti, in particolare i pendolari e coloro che hanno particolari necessità personali e familiari verrà consentito il proseguo del rapporto di lavoro secondo la formula dello smart working.  Di seguito, i riferimenti per l’utenza in vigore fino al 3 aprile:

RILASCIO CARTA D’IDENTITA’. Solo su prenotazione telefonando allo 071.222 4007, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12. Il rilascio della carta d’identità su prenotazione è temporaneamente limitato alla prima emissione, a quelle già scadute o smarrite (con regolare denuncia ) o in scadenza nei successivi 10 giorni. La consegna della carta d’identità elettronica avverrà esclusivamente con diretta spedizione postale all’indirizzo di residenza. Il servizio a domicilio di consegna della carta d’identità è sospeso.

UFFICIO ANAGRAFE. E’ possibile inviare tramite: indirizzo mail info@comune.ancona.it o servizidemografici@pec.comune.ancona.gov.it le seguenti dichiarazioni o istanze:
– Dichiarazione di Residenza (nuova residenza o cambio di via): in casi particolari ed eccezionali, la dichiarazione di residenza può essere presentata allo sportello su prenotazione telefonando, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12 allo 071.222 2234. Al medesimo numero telefonico possono essere richieste informazioni.
– Iscrizione popolazione temporanea: in casi particolari ed eccezionali, la dichiarazione di residenza può essere presentata allo sportello su prenotazione telefonando, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12 allo 071.222 2246.
– Richiesta di certificazione anagrafica: certificato storico: In casi particolari ed eccezionali, la richiesta di certificato storico può essere presentata allo sportello su prenotazione telefonando, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12 allo 071.222 2248. Certificazione varie (stati famiglia, residenza, multiplo ecc): In casi particolari ed eccezionali, la richiesta di certificazione può essere presentata allo sportello su prenotazione telefonando, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12, allo 071.2222231.

L’ufficio anagrafe

UFFICIO ELETTORALE. rilascio della tessera elettorale può essere può essere prenotato telefonando, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12 allo 071.222 26409 – 071.222 2287.

SPORTELLO UNICO INTEGRATO. Dal 9 al 13 marzo 2020 gli uffici del SUI svolgeranno consulenza telefonica e prenderanno in carico le richieste via e-mail. Per necessità particolari verrà valutata e concordata la possibilità di fissare un appuntamento. Lo sportello risponderà ai seguenti numeri telefonici: 071 222 2601 – 2603 – 2626

Elenco delle attività che possono essere eseguite allo sportello unicamente su prenotazione telefonica, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12:

– Autentica di firma – 071.222 2231
– Inserimento dati aggiornati del permesso di soggiorno –  071.222 2234
– AIRE –  071.222 2241.

Tutti i servizi a domicilio, compresi quelli di autentica di firma, sono sospesi.  L’ufficio dello Stato Civile è aperto senza appuntamento solo per le denunce di morte e nascita. 

Elenco delle attività che possono essere eseguite unicamente su prenotazione, telefonando, da lunedì a giovedì, dalle 9 alle 12, ai numeri sottoindicati:

– richiesta di celebrazione e/o pubblicazioni per matrimonio – 071.222 2116;

– richiesta di trascrizione di stato civile provenienti dall’estero –  071.222 2113;

– richiesta di separazione e di divorzio – 071.222 2119;

– deposito delle Dat (disposizione anticipata di trattamento) –  071.222 2114;

– cittadinanza jure sanguinis –  071.222 2114;

– giuramento dei nuovi cittadini italiani –  071.222 2117;

– rilascio certificati di stato civile, estratti atti di stato civile, copia atti di stato civile – 071.222 2115

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X