facebook rss

Spiagge libere al via per la stagione
A nord spazio per 400 ombrelloni
Quasi pronte Portonovo e Passetto

ANCONA – Per accedere ai lidi di Palombina e Torrette, i tre cavalcavia saranno a doppio senso, mentre i quattro sottopassi a senso unico alternato. Verrà allestito anche un percorso pedonale dalla stazione. Foresi: «gli steward verificheranno le distanze ed il rispetto delle regole»
Print Friendly, PDF & Email

 

La preparazione della spiaggia a Portonovo

 

 

Ci siamo. Da venerdì inizierà ufficialmente la stagione balneare e, se gli stabilimenti sono agli ultimi ritocchi, per le spiagge libere i lavori sono in corso. Durante il Consiglio comunale di ieri, l’assessore Stefano Foresi ha fatto il punto sullo stato dell’arte dei lidi a nord, ma procede anche il restyling di Portonovo, con l’arenile ormai pronto, e del Passetto, per il quale sono stati affidati i lavori di manutenzione con decreto firmato lunedì.
Le porzioni di spiaggia libera che corrono da Palombina Nuova a Torrette, potranno ospitare 400 ombrelloni, nel rispetto del distanziamento richiesto dal protocollo regionale anti-Covid e, più precisamente, «saranno posizionati 198 basi tra il ponte Romita ed il ponte di legno, e 201 da qui fino al confine con Torrette – spiega Foresi –. In questa settimana, stiamo facendo tutti gli affidamenti per essere pronti ad installarli per venerdì o sabato. Nel frattempo, stiamo anche installando 16 docce, cinque bagni chimici e sistemeremo anche quelli vandalizzati a Torrette». Per l’accesso alla spiaggia, sono già utilizzabili a doppio senso i tre cavalcavia, mentre i quattro sottopassi – che riapriranno tra il weekwnd e l’inizio della prossima settimana – saranno a senso unico, alternati tra loro. «Visto che il sottopasso all’altezza del circolo Arti e Mestieri è chiuso – fa sapere inoltre l’assessore –, quest’anno sarà realizzato un percorso pedonale dallo scivolo della stazione, simile a quello che c’è a Collemarino tra il ponte di legno e Libero bar, per garantire l’accesso alla spiaggia anche a chi ha difficoltà. La gara d’appalto è stata aggiudicata». Per la porzione di costa cittadina del Passetto, sono invece stati affidati i lavori di ripristino dell’arenile ed di messa in sicurezza alla ditta Costruzioni Global srl di Sora (FR), per un importo pari a 26.620 euro.

(m.m)

Spiagge libere, il piano del Comune: app per prenotare Portonovo, controlli garantiti da stewart

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X