facebook rss

Spiagge libere, il piano del Comune:
app per prenotare Portonovo,
controlli garantiti da stewart

ANCONA - Ogni tratto di litorale verrà suddiviso in due aree: una dove si potranno montare gli ombrelloni sui basamenti distanziati tra loro di 2,5 metri e l'altra adibita a lettini e teli mare. Il booking, anche per via telefonica, è obbligatorio per il weekend

Foto d’archivio di Mezzavalle

 

Una app per prenotare il proprio spazio a Mezzavalle e Portonovo, spiagge divise in due aree, stewart a controllo il corretto comportamento dei bagnanti. Sono alcune delle scelte adottate dalla giunta Mancinelli per disciplinare gli accessi alle spiagge in base alle prescrizione anti-Covid.  Il progetto prevede una serie di misure atte a garantire la sicurezza nelle spiagge e una corretta fruizione delle stesse. Nei prossimi giorni verrà attivata una campagna di comunicazione con manifesti e attraverso canali social per informare correttamente la cittadinanza sui servizi offerti e sui comportamenti da adottare.  Ogni spiaggia verrà organizzata in due diverse aree, una destinata agli ombrelloni ed attrezzata pertanto con un congruo numero di basamenti numerati posti ad una distanza minima di 3,50 metri; l’altra destinata a lettini e teli mare che dovranno essere collocati ad una distanza minima di 2 metri. Le due aree verranno identificate attraverso adeguata cartellonistica e organizzate a seconda delle dimensioni e della conformazione dell’arenile. Per le sole spiagge di Mezzavalle e Portonovo è richiesta la prenotazione obbligatoria del posto ombrellone o del posto lettino/telo mare nelle giornate di sabato e domenica. La prenotazione avverrà tramite utilizzo di una specifica app o tramite prenotazione telefonica. I servizi: sono previsti il noleggio di bagni chimici, l’installazione di docce, la pulizia e la sanificazione dei servizi igienici e dei bagni aggiuntivi due volte al giorno e l’installazione di distributori di prodotti di sanificazione.  Oltre al controllo svolto dal personale di polizia locale, sarà attivato un servizio di monitoraggio della fruizione delle spiagge tramite stewart che verificheranno la corretta fruizione e il rispetto delle modalità di prenotazione tramite app degli spazi di Mezzavalle e Portonovo nei weekend.
«Con grande attenzione rispetto alle linee guida- spiega l’assessore alle manutenzioni, sicurezza e protezione civile Stefano Foresi- stiamo organizzando le spiagge libere in modo da accogliere nella massima sicurezza i cittadini con l’inizio della nuova stagione balneare. Confidiamo ancora una volta nella piena collaborazione dei cittadini».

 

Comitati e associazioni: «Gestione differenziata per le spiagge libere»

Spiagge libere, il piano del Comune: «Basi fisse per le distanze tra ombrelloni e nessun ticket all’ingresso»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X