facebook rss

Loreto, rientra la statua della Madonna
La città attende il presidente Mattarella

FESTA - Fervono i preparativi per la visita del capo dello Stato prevista per martedì prossimo. Fino ad oggi sarà esposta al Centro di Formazione Aviation English l'effige sacra impegnata nella Peregrinatio Mariae negli aeroporti nell'ambito delle iniziative del giubileo lauretano
Print Friendly, PDF & Email

 

 

E’ rientrata nella tarda serata di lunedì al Centro di Formazione Aviation English di Loreto la statua della Madonna di Loreto che l’anno scorso, per la Peregrinatio Mariae prevista dal giubileo lauretano, aveva preso il volo dal ‘Sanzio’ di Falconara per iniziare un tour tra gli aeroporti italiani. L’effige, accolta dal colonnello Luca Massimi, comandante del Cen.For.Av.En. E dal cappellano militare padre Giuseppe Faraci, fino ad oggi resterà esposta nell’aula magna del Centro. Domani la Sacra Effigie della Madonna atterrerà a Cesena, dove sosterà fino al 9 settembre.

Nel frattempo a Loreto fervono i preparativi per l’8 settembre, giorno della visita nella città mariana del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alle 11.20 sul sagrato della Basilica il Delegato pontificio, Mons. Fabio Dal Cin, accoligerà il capo dello Stato e alle 11.30 in Basilica si celebrerà Santa Messa. Il programma della mattinata prevede che all’inizio della celebrazione l’arcivescovo Fabio Dal Cin rivolga il saluto al capo dello Stato e a tutti i presenti. La celebrazione sarà presieduta da mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede. Al termine, Sergio Mattarella accenderà la lampada per l’Italia. Dopo la visita nella Santa Casa, accompagnato dal delegato pontificio e dal rettore del santuario lauretano, il presidente assisterà sul sagrato alla recita dell’Angelus e alla benedizione a tutto il mondo dell’Aeronautica civile e militare, mentre alcuni velivoli sorvoleranno il cielo di Loreto in omaggio alla patrona, la Vergine di Loreto.  Saranno circa 600 i posti a sedere in piazza della Madonna per assistere all’evento.

Il presidente Mattarella a Loreto: macchina organizzativa in moto tra misure di sicurezza e anti Covid

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X