facebook rss

Visita del presidente Sergio Mattarella:
prenotazioni e termoscanner
per l’ingresso in piazza della Madonna

LORETO - La città mariana è pronta ad accogliere il capo dello Stato che martedì mattina accenderà la lampada per l'Italia nella basilica della Santa Casa. Tutto quello che c'è da sapere per partecipare all'evento
Print Friendly, PDF & Email

I manifesti affissi per Loreto che salutano l’arrivo del presidente Mattarella

 

 

E’ iniziato il conto alla rovescia per la visita a Loreto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Martedì prossimo, 8 settembre, il capo dello Stato accenderà la lampada per l’Italia, nel Santuario della Santa Casa. La città mariana sarà blindata e si prospetta una mattinata impegnativa sotto il profilo organizzativo dell’ordine e della sicurezza pubblica e per la gestione delle misure anti-Covid imposte dall’emergenza sanitaria. Il programma è articolato. Il Comune di Loreto ricorda che alle 9 di martedì sarà aperto l’ingresso all’arco di Porta Romana sino alle ore 10:30 per permettere l’accesso in piazza della Madonna ai fedeli che intendono assistere alla messa ma che dovranno essersi preventivamente prenotati. Prima di entrare sarà misurata a tutti la temperatura con i termoscanner.

IL PROGRAMMA – Alle 11.20 sul sagrato della Basilica il Delegato pontificio, Mons. Fabio Dal Cin, accoglierà il presidente Mattarella e alle 11.30 in Basilica si celebrerà la funzione religiosa. Il programma della mattinata prevede che all’inizio della celebrazione l’arcivescovo Fabio Dal Cin rivolga il saluto al capo dello Stato e a tutti i presenti. La celebrazione sarà presieduta da mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede. Al termine, alle ore 12.15, Sergio Mattarella accenderà la lampada per l’Italia nel segno della pace e della solidarietà universale. Dopo la visita nella Santa Casa, alle ore 12.35 circa, sempre accompagnato dal delegato pontificio e dal rettore del santuario lauretano, il capo dello Stato assisterà sul sagrato alla recita dell’Angelus e alla benedizione a tutto il mondo dell’Aeronautica civile e militare, mentre alcuni velivoli sorvoleranno il cielo di Loreto in omaggio alla patrona, la Vergine di Loreto. Con la partenza del presidente della Repubblica da piazza della Madonna (dove saranno disponibili circa 600 i posti a sedere nel rispetto del distanziamento sociale), per le ore 12.45 inizierà il deflusso dei fedeli e alle 13.15 entreranno in azione gli operai per rimuovere i presidi installati.

COME PRENOTARE L’INGRESSO – Il pubblico non potrà entrare in Basilica. L’accesso è infatti ad esclusiva cura della Delegazione Pontificia. Per consentire ai fedeli di assistere alla Santa Messa (che si svolgerà all’interno del Santuario), il Comune di Loreto ha, pertanto, predisposto l’allestimento di 2 maxi schermi con possibilità di posti a sedere in Piazza della Madonna. Per accedere in Piazza della Madonna è necessario che ciascun partecipante compili il modulo online reperibile al seguente link. «Inserendo tutte le generalità richieste. – spiega in una nota il Comune di Loreto – A seguito della compilazione del modulo, nelle ore successive verrà inviato sulla mail indicata in fase di compilazione un apposito pass indicante il numero della fila ove il richiedente potrà trovare posto. Le file dei posti a sedere sono numerate da 1 a 32 a partire dal Sagrato. L’accesso ai fedeli partecipanti, regolarmente registrati e muniti di pass sarà consentito a partire dalle ore 9.30 e sino alle ore 10.45 dell’8 Settembre, esclusivamente attraverso il varco di Porta Romana con ingresso su Corso Boccalini, dove il personale preposto effettuerà il controllo del pass unitamente ad un documento di riconoscimento. Successivamente, al varco di Corso Boccalini in prossimità di Piazza Della Madonna, verrà effettuata la misurazione della temperatura con termoscanner dal personale della Croce Rossa Italiana, cui dovrà essere consegnato, debitamente compilato a cura di ciascun partecipante, lo schema di autocertificazione (scaricabile qui). Si ricorda che il rilascio dei pass sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili stabiliti dal Piano di Sicurezza, e che la mancata ricezione della mail di riscontro contenente il pass costituisce diniego alla partecipazione». (Info sul sito istituzionale del Comune di Loreto).

Loreto, rientra la statua della Madonna La città attende il presidente Mattarella

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X