facebook rss

Cambio al vertice dell’Ap, i sindacati:
«Non pregiudichi progetti avviati»

ANCONA - Cgil, Cisl e Uil chiedono continuità nel percorso ed un confronto in tempi rapidi con la nuova dirigenza targata Africano

Il porto di Ancona

 

Cambio al vertice dell’Autorità di sistema portuale: i sindacati chiedono una continuità nel percorso per garantire il completamento dei progetti avviati. «Come Cgil, Cisl e Uil di Ancona – scrivono in una nota i segretari Bastianelli, Mancinelli ed Andreani – , abbiamo ricordato ad ogni occasione e ad ogni interlocutore che il porto di Ancona costituisca uno snodo centrale per lo sviluppo dell’intera regione Marche. D’altra parte ci lavorano circa 6000 persone e vi transitano, al netto della pandemia, oltre un milione di passeggeri e oltre 11 milioni di tonnellate di merci. Il porto di Ancona incide per il 2,7% sul PIL delle Marche, una risorsa decisiva in una fase di ridimensionamento dell’ economia regionale che dura da alcuni anni. Già da mesi – ricordano le sigle – ci eravamo spesi affinché non venisse pregiudicata, nella delicata fase del rinnovo della presidenza dell’ Autorità portuale, l’imponente progettualità già in atto. Si tratta di progetti legati allo sviluppo della cantieristica navale per circa 80 milioni di euro, al settore delle crociere per oltre 20 milioni, all’intermodalità e al sistema delle infrastrutture che coinvolge anche il progetto di uscita a nord dalla città. Ad essi si aggiunge un percorso di recupero culturale e identitario del porto per i cittadini e i visitatori di Ancona».

Rodolfo Giampieri

Iniziative che, proseguono i segretari, «hanno confermato il ruolo strategico del porto di Ancona come terminale di un corridoio che collega l’Italia al Nord Europa e come snodo fondamentale delle nuove rotte Est-Ovest, ruolo che non può in nessun modo essere messo in discussione: ruolo strategico che il porto di Ancona ha all’interno del sistema portuale posto nel centro Adriatico, crocevia primario di traffici economici e culturali, importanti non solo per la nostra regione ma per tutte le regioni limitrofe. Come CGIL CISL UIL riteniamo indispensabile una continuità di percorso per i progetti avviati e in questo senso ci aspettiamo un impegno significativo che deve essere dimostrato soprattutto dalla Regione Marche, assieme a tutte le istituzioni e alle forze sociali e imprenditoriali. Serve uno sforzo ulteriore di concretizzazione, ad iniziare dalla puntuale “messa a terra” dei vari progetti; va scongiurato ogni tentativo campanilistico di accaparramento di risorse, in spregio di qualsiasi, seria, valutazione economica e di contesto. Qualsiasi penalizzazione dello scalo marchigiano ci vedrà attivamente contrari: ciò è tanto più vero, quando si sente parlare di nuove dorsali Tirreno-Adriatico che – senza reale motivazione di merito – lederebbero la pianificazione europea (Reti Ten-T) e finirebbero per penalizzare definitivamente il porto naturale di Ancona e una intera regione. Su questo misureremo, fin dalle prossime settimane, l’operato della AdSP e della Regione Marche. Gravi sarebbero le responsabilità verso un territorio già in difficoltà, se l’asse delle scelte perdesse di vista il merito, a vantaggio di altri criteri meno oggettivi; piuttosto, va rapidamente incrociata – con reale capacità di governo – la progettazione in essere con le opportunità derivanti dalle nuove risorse europee. Auspichiamo inoltre -concludono le sigle – continuità nel confronto franco e costruttivo che in questi anni non è mai venuto meno tra l’ente portuale e le organizzazioni sindacali Cgil Cisl e Uil: per questo motivo chiediamo, in tempi estremamente rapidi, l’avvio del confronto sindacale con la nuova dirigenza dell’Autorità Portuale».

Giampieri ai saluti: «Lascio un porto in trasformazione Africano ci metta cuore e passione»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X