facebook rss

Istituto Campana, Luciano Taborro
è il nuovo consigliere del Cda

OSIMO - E' stato eletto ieri in Consiglio comunale in rappresentanza della maggioranza e in sostituzione di Pietro Alessandrini. Le Liste civiche: «Violata la parità di genere nelle nomine»

Palazzo Campana in piazza Dante a Osimo

 

 

Luciano Taborro, biologo di 63 anni,  è il nuovo componente del Cda dell’istituto Camnpana di Osimo che sostituirà il dimissionario del professor Piero Alessandrini in rappresentanza della maggioranza consiliare. La sua elezione è stata formalizzata ieri sera dal Consiglio comunale di Osimo. «Su quattro componenti votati dalla maggioranza di sinistra in consiglio comunale per l’Istituto Campana tutti erano uomini. -eccepiscono però Roberto Biondini e Francesco Graciotti del Coordinamento delle Liste civiche Osimo – Il bando per la scelta stabilisce, invece, al punto 12, che si deve rispettare la parità di genere. Almeno uno dei quattro doveva essere donna. La sinistra osimana si scopre maschilista? Il Comune che manda lettere all’Ufficio Scolastico Regionale per mettere in dubbio la validità della nomina di Gilberta Giacchetti a presidente del nuovo consiglio di amministrazione del Campana, non si è accorto, a cominciare dal suo segretario Giuliano Giulioni, che si doveva rispettare la norma indicata nel bando?»

«Se è vero che tutto – prosegue la nota dei movimenti civici – si può derogare anche il rispetto delle quote rosa, aspettarsi da uno schieramento progressista con tante donne all’interno del consiglio comunale che non ci si tenesse a nominare almeno una donna, magari per quella di opposizione (tanto ha deciso tutto la maggioranza) è una brutta cosa. Le Liste civiche evidenziano questa mancanza di rispetto delle norme e dei principi ormai patrimonio di tutti, da parte di chi pretende di assumere sempre il ruolo di maestro e bacchettare tuti. Le nomine della maggioranza del consiglio comunale per il Campana per noi sono irregolari e prive di un valore fondante: il rispetto di genere».

Elezione presidenza Campana: «Potrebbe essere nulla, mancava un componente del Cda»

Gilberta Giacchetti è il nuovo presidente dell’Istituto Campana

Nomine Cda Campana con giallo: il candidato della Lega in consiglio comunale votato solo dal centrosinistra

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X