facebook rss

Spiaggia vietata di notte:
il sindaco di Numana firma l’ordinanza

ESTATE - Da mezzanotte alle ore 6, di tutti i giorni, fino al termine del periodo di emergenza Covid 19 fissato al prossimo 31 luglio, gli arenili saranno off limits per questioni di sicurezza. Tanti i nuovi servizi attivati per rendere la permanenza dei visitatori più accogliente per la stagione balneare 2021, dal 'Call Center Spiagge' ai bus turistici gratuiti

La litoranea di Numana

Il sindaco di Numana ha firmato oggi l’ordinanza che vieta a chiunque l’accesso alle spiagge libere nelle ore notturne.

Il sindaco Gianluigi Tombolini  (a destra) con Fabio Troiano, il conduttore del programma de La7 “Bell’Italia in viaggio”, nei gionri scorsi in Riviera con la troupe Tv

Da mezzanotte alle ore 6, di tutti i giorni, fino al termine del periodo di emergenza fissato al prossimo 31 luglio, gli arenili saranno off limits per questioni di sicurezza. E’ comunque vietato anche l’accesso alle spiagge in concessione oltre l’orario di apertura degli stabilimenti balneari e comunque da mezzanotte alle 6, di tutti i giorni fino al termine del periodo di emergenza Covid 19 fissato al 31 luglio, fatta eccezione per i concessionari delle aree demaniali, i loro collaboratori ed incaricati e la presenza di pubblico nelle strutture adibite ad attività economiche localizzate sulle aree demaniali in concessione. In caso di trasgressione all’ordinanza è stabilita una sanzione amministrativa che oscilla da 400 a 3mila euro. Le forze dell’ordine sono incaricate del rispetto della presente ordinanza, con l’eventuale ausilio della Polizia locale. Con questo ultimo passaggio improntato alla prevenzione, Numana è pronta ad accogliere turisti e visitatori con un’organizzazione turistica all’avanguardia all’insegna dei servizi e della sicurezza.

Dopo la presentazione ufficiale del ricco calendario di eventi effettuata dal Sindaco Tombolini lo scorso 17 giugno, prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale con il completamento dell’attività organizzativa riguardante la viabilità ed alcuni importanti servizi turistici. Nuovo look per i due uffici Iat di informazione e accoglienza turistica, i cui esterni sono stati completamente rinnovati in linea con l’immagine e i colori del nuovo logo Numana Regina del Conero. Ed è già operativo dallo scorso 12 giugno il collaudato servizio del trasporto turistico gratuito, completamente finanziato dalla tassa di soggiorno, grazie al quale il visitatore può trascorrere una vacanza car-free lasciandosi alle spalle lo stress della guida e della ricerca di un parcheggio. Il trasporto, attivo sia di giorno che di sera, andrà avanti fino al 19 settembre e comprende quattro linee giornaliere e una serale (quest’ultima sarà in funzione dal 3 luglio al 5 settembre). Per rendere il servizio più comodo ed efficiente anche quest’anno il turista potrà accedere dal proprio smartphone al portale turismonumana.it, per verificare la posizione del bus in tempo reale, al fine di eliminare il tempo di attesa alla fermata.

I controlli della Polizia loale di Numana lunga la Litoranea

L’estate 2021 porta con sè anche nuovi servizi per facilitare l’accesso al mare. Potenziato il fronte dei parcheggi con un nuovo maxi parking in via Del Conero che sarà accessibile dai primi di luglio e conterrà quattrocento posti auto con tariffa agevolata di due euro al giorno per le macchine e cinque euro per i camper. Anche dal parcheggio Del Conero, come per tutti gli altri dislocati nel territorio numanese, si potrà prendere comodamente la navetta gratuita che, con frequenza di ogni venti minuti, effettuerà il collegamento con la spiaggia. Numana ha inoltre a disposizione un nuovo e utile supporto di assistenza al turista: il Call Center Spiagge – una collaborazione tra il Comune di Numana e l’Associazione Balneari Riviera del Conero – attivo al numero 320.3052573 che fornirà informazioni in tempo reale sulla disponibilità giornaliera dei balneari e delle spiagge libere, al fine di evitare assembramenti e traffico sul lungomare e andando così a potenziare la verifica online sul portale turismonumana.it tramite il sistema a semaforo istituito dalla scorsa stagione. «Sono soddisfatto – commenta il sindaco Gianluigi Tombolini – perché sono servizi utili che migliorano la fruibilità di questo territorio. Il nuovo parcheggio Del Conero farà da supporto al Parcheggio Adriatico e rappresenta una scelta strategica per intercettare e bloccare parte del traffico che arriva dai vicini comuni dell’entroterra e per venire incontro alle esigenze legate alla viabilità verso mare. Credo che sia fondamentale incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, sostenibile e gratuito, e di questi parcheggi scambiatori per creare un impatto positivo anche sul miglioramento della viabilità e dell’accessibilità di tutta l’area».

Il nuovo Ufficio Iat di Numana

 

Musica, filosofia, cabaret: cento appuntamenti per l’estate di Numana

L’accoglienza di Numana raccontata in un libro per bambini

Estate alle porte, Valeria Mancinelli: «La sfida? I vaccini non il coprifuoco»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X