facebook rss

Il ‘Manifesto del Divertimento in Sicurezza’
a Sanremo, sarà presentato a Casa Siae

LA TAVOLA rotonda organizzata per sabato pomeriggio nel prestigioso stand di fronte al Teatro Ariston dove si svolge il Festival, vedrà protagonisti i rappresentanti di ScuolaZoo e di Co.Ge.U. Il documento è una delle attività del progetto “l8xilfuturo” creato dopo la tragedia della discoteca di Corinaldo. La presidente Luigina Bucci: «Ora l’obiettivo è arrivare a Roma sui banchi del Parlamento e renderla una proposta nazionale»

Luigina Bucci; presidente Cogeu

 

 

Approda a Sanremo il Manifesto del Divertimento in Sicurezza’, il codice etico siglato il 17 giugno 2019, sei mesi dopo la strage della discoteca ‘Lanterna Azzurra’ di Corinaldo,. Il documento per il diritto al divertimento dei minori che chiede conformità degli spazi, salubrità dell’ambiente, sicurezza, programmazione consapevole, collaborazione con le forze dell’ordine, utilizzo di personale qualificato, contrasto all’uso di droghe e abuso di alcool, corretta comunicazione e tutela assicurativa, sarà presentato nel pomeriggio di sabato prossimo, 5 febbraio, durante una tavola rotonda nel prestigioso stand di Casa Siae  . Su quel palcoscenico la sera si svolgerà la finalissima del Festival. L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, vedrà protagonisti i rappresentanti di ScuolaZoo e di Co.Ge.U. oltre ai vertici di Siae che stanno lavorando per avere ospite una star del Festival.

«Cos’è il Manifesto del Divertimento in Sicurezza? È il prodotto nato dalla voglia di riscatto di un gruppo di ragazze e ragazzi e i loro genitori dopo aver vissuto la Tragedia di Corinaldo e ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie, i giovani e i gestori dei locali in un percorso capace di promuovere il divertimento in sicurezza. – spiega in una nota Luigina Bucci, presidente Associazione CoGeU – Perché, e questo l’associazione lo urla a gran voce, per le nuove generazioni divertirsi è un diritto ed ancora di più farlo in modo sicuro. Il manifesto è nato negli uffici di OneDay Group (www.onedaygroup.it) , il gruppo che ha sede a Milano e che si rivolge con le sue attività ai giovani. OneDay affianca Co.Ge.U. fin dal primo momento, e in particolare grazie a ScuolaZoo (www.scuolazoo.com), la community di studenti più grande d’Italia e parte del gruppo OneDay, diffonde il messaggio ai ragazzi e alle ragazze di tutta Italia».

Il Manifesto è solo una delle attività di questo progetto nominato “l8xilfuturo”, sostenuto anche dalla Regione Marche e ha il suo apice ogni 8 dicembre, anniversario della tragedia della ‘Lanterna Azzurra’. Nel 2021, a 3 anni da Corinaldo si è celebrata la “Prima Giornata regionale per il diritto al divertimento in sicurezza” con un concerto al Teatro La Fenice. «Ora l’obiettivo è arrivare a Roma sui banchi del Parlamento e rendere questa legge una proposta nazionale, ma prima la fermata obbligata è Sanremo» chiude la presidente Bucci  (info. per seguire la presentazione del Manifesto e del progetto: Youtube: https://www.youtube.com/c/SIAEdallapartedichicrea oppure Facebook: https://www.facebook.com/SocietaItalianaAutoriEditori).

 

Strage Lanterna Azzurra, istituita la Giornata regionale per il divertimento in sicurezza

Strage della Lanterna Azzurra: in un docufilm i progetti perchè «una tragedia simile non capiti più»

Codice etico intrattenimento apprezzato dal ministro Lamorgese

Codice dell’intrattenimento, il Garante tutela i minori e detta le regole ai locali

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X