facebook rss

Baby gang e ubriachi,
arriva l’ordinanza anti degrado:
stop all’alcol nelle ore notturne

ANCONA - Vietato il consumo dalle 21 alle 7 di bevande alcoliche e superalcoliche su aree pubbliche, aree private ad uso pubblico e aree private aperte al pubblico. Nulla cambia per i dehors e per i locali. Fino a mezzanotte è consentito poter bere con il bicchiere d'asporto, anche di vetro, esclusivamente in prossimità dello stesso esercizio presso il quale la bevanda è stata acquistata. Le direttive saranno valide fino al 30 giugno

foto d’archivio

 

Pugno duro contro degrado e movida molesta. Il sindaco Valeria Mancinelli ha firmato un’ordinanza che vieta il consumo dalle 21 alle 7 di bevande alcoliche e superalcoliche su aree pubbliche, aree private ad uso pubblico e aree private aperte al pubblico. E’ ovviamente consentito il consumo di alcolici al tavolo dei locali e nei dehors fino alle 3. L’ordinanza entrerà in vigore tra una settimana. La decisione è stata presa dopo una serie di valutazioni. Tra queste, come riportato nell’ordinanza, il verificarsi «in città diversi episodi di abuso di bevande alcoliche, anche da parte di minori, in particolare nei luoghi della cosiddetta “movida”, in primis piazza del Plebiscito; il verificarsi di fenomeni di abuso di alcolici nelle vicinanze di corso Carlo Alberto e, in orari notturni, nei pressi di piazza del Plebiscito, con effetti negativi sulla quiete pubblica, a causa di schiamazzi in orari notturni, e sul decoro urbano, a causa dell’abbandono di rifiuti e dell’espletamento di bisogni corporali nella pubblica via e negli androni dei palazzi».

Controlli delle Volanti al Piano (Archivio)

E ancora: «in diverse occasioni le forze dell’ordine sono intervenute, anche in orari notturni, per sedare liti
che spesso hanno interessato baby gang rivali». «La necessità di adottare provvedimenti, da parte delle autorità competenti, è più volte emersa nel corso delle recenti riunioni del comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico che si sono svolte presso la Prefettura di Ancona, durante le quali è stato altresì affrontato l’argomento della diffusione di musica nei dehors con strumentazioni non autorizzate e in orari non consentiti durante i cosiddetti “mercoledì universitari”, come dimostrato dalle sanzioni elevate dalle forze dell’ordine».

L’ordinanza sarà valida fino al 30 giugno. Fino a mezzanotte è consentito il consumo di alcolici a seguito di asporto in bicchiere, anche di vetro, esclusivamente in prossimità dello stesso pubblico esercizio presso il quale la bevanda è stata acquistata. «I consumatori sono tenuti a conservare lo scontrino da esibire in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine. Il consumo di alcolici al tavolo, nei dehors autorizzati, resta consentito fino alle ore 03. Gli esercenti che prolungano l’orario di apertura oltre le 21, sono tenuti ad informare i consumatori, anche mediante l’affissione di cartelli ben visibili, di quanto stabilito dalla presente ordinanza in merito all’asporto in bicchiere».

Gli esercizi pubblici che si affacciano su piazza del Plebiscito e nelle vie che vi accedono (ossia
Pizzecolli, Bonda, Aranci, Gramsci, Orefici, Beccheria, Matteotti nel tratto compreso tra via
Bernabei e via Zappata) devono restare chiusi dalle 2 alle 7. Nel perimetro che ricomprende piazza Ugo Bassi, corso Carlo Alberto, via Pergolesi, il tratto di via Giordano Bruno da via Pergolesi a piazza Ugo Bassi, è vietato, a qualsiasi ora, consumare bevande alcoliche e superalcoliche su aree pubbliche, aree private ad uso pubblico e aree private aperte al pubblico, fatta eccezione per la sola somministrazione al tavolo presso i dehors autorizzati.

Al link l’ordinanza completa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X