facebook rss

Fiera di San Ciriaco, buona la prima:
nuvole e pioggia
non fermano i visitatori (Foto)

ANCONA - Nel giorno d’esordio l'affluenza tra le bancarelle e agli stand dello street food non delude le aspettative nonostante il meteo. Traffico sotto controllo in entrata alla città grazie al servizio delle navette e ai controlli della Polizia locale

La folla di visitatori in Viale della Vittoria

 

Nuvole e pioggia non hanno fermato la voglia di passeggiare tra le bancarelle della Fiera di San Ciriaco. Fin da questa mattina, nel primo dei 4 giorni di festa, un flusso costante di gente ha animato il centro di Ancona, senza creare ingorghi  a bordo delle auto nei punti critici della viabilità, presidiati dagli agenti della Polizia locale.

L’area ‘street food’ della Fiera di San Ciriaco

Molti visitatori hanno deciso, infatti, di posteggiare il proprio mezzo nei parcheggi periferici della città preferendo salire sulle navette, attivate con frequenza costante dal Comune per agevolare l’accesso al centro fino al 4 maggio. La comunità anconetana è tornata a celebrare il santo patrono con la tradizionale formula delle manifestazioni pubbliche, dopo lo stop di due anni imposto dall’emergenza sanitaria. «Dopo i tempi difficili della pandemia, operatori e pubblico attendono questa occasione di ritorno alla normalità» aveva sottolineato la ‘Blu Nautilus’, che organizza l’evento da 30 anni, nel presentare  le novità della nuova edizione. Gli espositori quest’anno sono 413, divisi per zone geografiche e merceologiche. Gli ambulanti con 317 bancarelle sono dislocati soprattutto in Viale della Vittoria, lungo tre corsie, e nel primo tratto di Corso Garibaldi. Il settore specializzato ‘Sapori Tipici’, giunto alla 15esima edizione, è stato allestito in Viale della Vittoria, nel tratto compreso tra Via Rismondo e Via Bianchi con 27 espositori. Oltre al gruppo di espositori marchigiani, sono rappresentate altre 12 regioni: Abruzzi, Alto Adige, Calabria, Lazio, Piemonte, Puglie, Romagna, Sicilia, Sardegna, Umbria, Veneto oltre al Belgio.

Il traffico

La Campionaria viene riproposta, nel secondo tratto di Corso Garibaldi, tra Via Castelfidardo e Piazza Roma e ospita 24 stand promozionali delle aziende. Il Mercatino degli Artigiani vanta invece 39 espositori in Corso Garibaldi, da Piazza Roma verso Piazza della Repubblica. «I banchetti degli artigiani, multicolori, multietnici e multicreativi, sono un richiamo per il pubblico conferendo un tocco di originalità al percorso in Fiera. – secondo la società organizzatrice – Completano il panorama degli espositori i 16 punti ristoro che animano Piazza Pertini, per l’iniziativa ‘San Ciriaco Street Food’, La Festa del Cibo in Piazza». Proprio i banchi della gastronomia in mattinata, all’approssimarsi dell’ora di pranzo, hanno calamitato l’interesse di gruppi e intere famiglie.  Nonostante siano cambiate le regole sull’uso dei Dpi anti-Covid, molti visitatori oggi, in via precauzionale indossavano comunque la mascherina sul volto nelle zone dove si sono manifestati i maggiori assembramenti di persone. La fiera quest’anno dedica uno spazio di centralità all’area di Piazza Pertini con iniziative originali. Non solo food ma anche musica con esibizioni nello stile dei musicisti di strada dalle ore 19 alle 22.30 fino a mercoledì prossimo. Dopo il concerto inaugurale di ieri, stasera si esibirà il duo Dust, con musica italiana, domani ‘La Regina’, martedì 3 maggio il trio Moonshadow con musiche internazionali e country. Gran finale, il 4 maggio, con il trio Clara People, con un repertorio di british folk e sound italiano. Nella stessa giornata al porto  riaprirà alle visite anche la Lanterna Rossa e c’è grande attesa per il ritorno della tombola della Croce Gialla. Il tutto sotto l’occhio vigili delle forze dell’ordine, Polizia e Carabinieri che, a partire da oggi garantiranno per tutti un tranquillo svolgimento della manifestazione.

Redazione CA

(foto Giusy Marinelli)

 

La folla di visitatori in Viale della Vittoria

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X