facebook rss

Comunali Ancona 2023, il centrosinistra
fissa la data delle Primarie

LA COALIZIONE costituita da Pd, Articolo Uno, Azione, Italia Viva, Partito Socialista Italiano, Civica AnconaxAncona e PopolarixAncona si è presentata questa mattina annunciando che il prossimo 13 novembre si voterà per scegliere il candidato sindaco. L'assessore Ida Simonella ha ufficializzato la sua partecipazione
Print Friendly, PDF & Email

Simone Pelosi

 

 

Le Primarie del centrosinistra per le elezioni comunali del 2023? Ancona ha scelto di farle e di programmarle per il prossimo 13 novembre. La conferma è arrivata questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione della coalizione di centrosinistra, costituita da partiti e civiche, in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno. Una coalizione, impostazione del programma, Primarie di coalizione per l’individuazione del candidato sindaco. Il sindaco Valeria Mancinelli, al secondo mandato, non potrà ricandidarsi. Ad un anno dall’appuntamento elettorale parte quindi il percorso della Coalizione Progetto Ancona. La presentazione questa mattina ad Ancona, presso il bar Moldavia, con il segretario del Partito Democratico di Ancona Simone Pelosi assieme i rappresentanti delle altre forze politiche che, oltre ai dem, hanno aderito al progetto, ovvero Articolo Uno, new entry della coalizione rispetto alle forze di maggioranza attualmente al governo cittadino, Azione, Italia Viva, Partito Socialista Italiano, Civica AnconaxAncona e PopolarixAncona.

Presenti anche il sindaco Valeria Mancinelli e il capogruppo consiliare Pd Susanna Dini. «La coalizione uscente dell’ultimo mandato amministrativo si impegna alla collaborazione reciproca. L’accordo è costruito su obiettivi e programmi, da portare avanti per il nostro territorio e la nostra comunità cittadina. – è stato spiegato nel corso dell’incontro stampa – La coalizione è aperta al contributo e alla collaborazione di coloro che condividono gli orizzonti e gli obiettivi programmatici definiti con spirito unitario dal centrosinistra ed incardinato sulla convinta adesione al programma congiunto». Erano presenti i segretari cittadini Marina Maurizi per il Partito Socialista, Marcello Pesaresi per Articolo Uno, Francesca Cantarini per Azione, oltre a Lucia Trenta, capogruppo consiliare della Civica Ancora×Ancona, Massimo Mandarano per Italia Viva e Pietro Sanna per i Popolari×Ancona. Le Primarie di coalizione per la scelta del candidato Sindaco alle amministrative 2023 si svolgeranno pertanto domenica 13 novembre.

Ida Simonella alle celebrazioni del 25 aprile (foto d’archivio)

IL PROGRAMMA – La Coalizione “Progetto Ancona” ha costruito il suo articolato programma elettorale su alcuni punti cardine, dall’ambiente, con la transizione ecologica del porto (banchine elettrificate) mobilità ecosostenibile, alle infrastrutture, come il traccaito dell’’Ultimo miglio’ dal porto a Torrette, l’hub croceristico, la fruibilità del porto antico, ma anche sul turismo, la scuola, la sicurezza, lo sviluppo delle politiche urbanistiche e delle attività economico-produttive. Un’attenzione particolare verrà data alla funzionalità degli strumenti, che devono essere finalizzati a garantire la governance, la tutela normativa, la sostenibilità ambientale per l’area del Conero: dalla videosorveglianza a mare, alla prevenzione incendi, ai progetti di agricoltura, pesca e mobilità sostenibile, alla costruzione e realizzazione di progetti condivisi di pesca sostenibile, sia professionale che amatoriale, da realizzare con il coinvolgimento in particolare delle associazioni professionali e degli istituti di ricerca assieme ai Comuni di Sirolo, Numana e Camerano e all’Ente Parco del Conero

LE CANDIDATURE – Tra le novità della giornata, l’uffcializzazione di quello che fino ad oggi era stato solo un rumor: la candidatura alla Primarie del centrosinistra dell’assessore al Porto, piano strategico e trasporti, Ida Simonella come erede di Valeria Mancinelli. L’annuncio lo ha dato la stessa Simonella in una nota. Appronfondirà i motivi della ‘discesa in campo’, in una conferenza stampa, convocata per l’8 luglio alle ore 12 presso la sala meeting Guasco del SeePort Hotel via Rupi di via XXIX Settembre.

 

Prove tecniche da sindaca? Simonella alle celebrazioni del 25 aprile: «Saper scegliere la parte giusta»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X