facebook rss

Condannato per reati tributari:
confiscati 600mila euro

SENIGALLIA - La Guardia di Finanza ha eseguito il provvedimento nei confronti di un imprenditore

La Guardia di Finanza della Tenenza di Senigallia (Archivio)

Hanno eseguito una confisca per un importo di 600mila euro, nei confronti di un imprenditore tessile di origine cinese, condannato a 2 anni di reclusione per reati tributari e in materia di sicurezza sul lavoro.
A dare esecuzione alla sentenza, su disposizione della procura di Ancona, sono stati i militari della Guardia di Finanza di Senigallia.
La condanna è stata inflitta sulla base degli elementi emersi al termine di una complessa indagine di polizia giudiziaria condotta dagli stessi finanzieri senigalliesi e coordinata dalla procura dorica, nel corso della quale sono stati ricostruiti i reali utili dell’imprenditore condannato, occultati al Fisco grazie al sistema ‘apri e chiudi’ di numerose imprese e con l’utilizzo di vari prestanome nonché con il ricorso a fatture per operazioni inesistenti, per centinaia di migliaia di euro.
Nel corso delle attività investigative, svolte sia attraverso perquisizioni notturne negli opifici utilizzati dall’imprenditore, tramite accertamenti bancari e la testimonianza di numerosi clienti e fornitori della ditta, sono stati denunciati 3 responsabili per reati di natura fiscale e per diverse e ripetute violazioni in materia di sicurezza del lavoro.
I finanzieri hanno dunque ricostruito le dinamiche di 4 diverse società, appositamente costituite al fine di frodare il fisco, tutte riconducibili all’imprenditore cinese ma formalmente intestate ad altrettanti prestanome.
I militari delle fiamme gialle hanno quindi proceduto alla confisca delle disponibilità finanziarie divise su 7 diversi conti correnti, crediti verso terzi, oltre che di 40 macchinari utilizzati nell’attività produttiva come: macchine professionali da cucire, stiratrici industriali e attaccabottoni.
L’attività svolta mira a contrastare i fenomeni di evasione fiscale a tutela dei contribuenti alla salvaguardia della sicurezza dei lavoratori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X