facebook rss

Rotatoria davanti al Cargo Pier:
approvato lo studio di fattibilità

OSIMO - La giunta ha licenziato oggi il progetto preliminare dell'opera tra via Sbrozzola e la Statale 16 all'altezza del parco commerciale ed entro i prossimi 30 giorni il raggruppamento temporaneo di professionisti dovrà riconsegnare al Comune quello esecutivo con prescrizione chiesta da Anas per andare a bando di gara entro fine 2022 e avviare il cantiere a primavera 2023

 

La giunta comunale di Osimo ha approvato stamattina il progetto di fattibilità tecnico economica della nuova rotatoria da realizzare all’incrocio tra via Sbrozzola e la statale Adriatica, vicino al parco commerciale Cargo Pier.

Simone Pugnaloni

«Il 26 settembre Anas Marche ha inviato al Comune il parere favorevole sul progetto di fattibilità con una prescrizione tecnica da recepire nella progettazione definitiva. – ricorda in una nota il sindaco Simone Pugnaloni – Per questo è stato necessario procedere nuovamente all’approvazione del progetto di fattibilità relativo alla realizzazione del lotto 2 della viabilità di adduzione al nuovo ospedale Inrca Ancona sud. Il lotto 2 è riferito appunto alla rotatoria tra via Sbrozzola e la statale 16, che rientra nella convenzione tra Regione e Comune di Osimo risalente al 2019 per la realizzazione della viabilità studiata per migliorare il collegamento tra la città e il nuovo ospedale all’Aspio, per un investimento di 3,1 milioni di euro dai Fondi di Coesione e sviluppo previsti dal decreto ministeriale del 3 giugno 2019, di cui 615.000 euro dedicati appunto alla rotatoria davanti al Cargo Pier, il resto alla bretella tra Sbrozzola e 361 Semptempedana a San Biagio».

Il progetto di fattibilità approvato in giunta per la rotatoria sulla statale 16 è stato inviato alla Rete temporanea di progettisti che ha vinto l’appalto della progettazione con ribasso del 28% (25.279 euro importo contrattuale per il lotto 2). La Rtp composta da Dezi Steel Design Srl, Consultec soc.coop., En.Ar, Conti Srl e ing. Luigino Dezi entro 30 giorni dovrà riconsegnare al Comune il progetto esecutivo con prescrizione chiesta da Anas per andare a bando di gara entro fine 2022 e avviare il cantiere a primavera 2023. «Si tratta di un’opera strategica non solo per migliorare la viabilità verso il futuro ospedale dell’Aspio ma anche per mettere in sicurezza un tratto di statale 16 molto pericoloso, dove nei giorni scorsi si è purtroppo registrato un terribile incidente mortale proprio all’altezza del bivio per la Sbrozzola che sarà regolamentato dalla nuova rotatoria» conclude il primo cittadino di Osimo.

 

Tragedia lungo la Statale Nella parrocchia di Collemarino l’ultimo addio ad Aurora

Sottoscritto l’accordo con Anas per la realizzazione della rotatoria tra via Sbrozzola e la statale 16

Rotatoria tra la Statale 16 e via Sbrozzola: il cantiere dei lavori entro il 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X