facebook rss

Alluvione: firmata la declaratoria,
attivati gli aiuti previsti
dal Fondo di Solidarietà Nazionale

FONDI - L'onorevole Benvenuti Gostoli (Fdi): «Ottimo il provvedimento del ministro Lollobrigida. Ora possibili le provvidenze per il ristoro dei danni all'agricoltura nelle province di Ancona e Macerata

L’alluvione a Senigallia (Archivio)

Il Ministro Francesco Lollobrigida (Fdi), ha deciso di accogliere la proposta del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, di attivare degli interventi compensativi dal Fondo di solidarietà per poter ridare la possibilità alle aziende colpite di ritrovare quelle strutture fondamentali alla produzione.

Firmando ieri la declaratoria del carattere di eccezionalità degli eventi atmosferici che si sono abbattuti sulle Marche tra il 15 e il 16 settembre scorso; ora, sarà quindi possibile attivare le provvidenze previste dal Fondo di Solidarietà Nazionale per i danni arrecati alle strutture aziendali e alle infrastrutture connesse all’agricoltura, come richiesto dalla Regione Marche.

I comuni interessati dal provvedimento, distribuiti in tre province, sono 46.
In provincia di Ancona: Agugliano, Arcevia, Barbara, Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castellone di Suasa, Castelplanio, Corinaldo, Cupramontana, Fabriano, Genga, Jesi, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Montecarotto, Osimo, Ostra, Ostra Vetere, Poggio San Marcello, Sassoferrato, Senigallia, Serra de’ Conti, Serra San Quirico, Staffolo e Trecastelli.
In provincia di Macerata: Apiro, Appignano, Camerino, Castelraimondo, Cerreto d’Esi, Cingoli, Esanatoglia, Matelica, Montefano, Poggio San Vicino, Recanati e San Severino Marche; in provincia di Pesaro-Urbino Cagli, Cantiano, Frontone, Mondolfo, Monte Porzio, Pergola, San Lorenzo in Campo e Serra Sant’Abbondio.
«Questa firma – rende noto Fratelli d’Italia Marche – è un’ulteriore riprova della sinergia positiva all’interno della filiera istituzionale, con un Governo nazionale che pone le Marche tra le sue priorità ben consapevole delle tante eccellenze del nostro territorio».

Stefano Benvenuti Gostoli

L’onorevole Stefano Benvenuti Gostoli, deputato e coordinatore di Fdi per la provincia di Ancona, fa sapere che si tratta di «Un nuovo e decisivo passo verso il ristoro per i danni causati alle tante strutture aziendali e alle infrastrutture connesse all’attività agricola della nostra regione. Questo importante passaggio ministeriale – prosegue – consente di attivare le provvidenze previste dal Fondo di solidarietà nazionale a sostegno dell’agricoltura anche attraverso procedure semplificate e pertanto più rapide. E’ l’ennesima dimostrazione di vicinanza del Governo Meloni – conclude – al territorio marchigiano. Un ringraziamento speciale al Ministro Lollobrigida per la tempestività del provvedimento del suo dicastero».
Gostoli aggiunge poi che «va dato atto anche al Governo regionale a guida Acquaroli di aver proceduto con la massima celerità agli accertamenti necessari per ottenere la dichiarazione dell’eccezionalità degli eventi atmosferici; un passaggio fondamentale per ottenere ulteriori ristori idonei a far ripartire l’attività di tante piccole e medie imprese agricole presenti nei territori colpiti dall’alluvione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X