facebook rss

Presentata Ancona Futura,
la lista di Ida Simonella:
«La nostra credibilità al suo servizio»

ELEZIONI - La civica, espressione della candidata sindaca di centrosinistra, vede tra le proprie fila un assessore, quattro consiglieri comunali, presidenti di Ctp, cavalieri della Repubblica e sportivi di successo internazionale

I candidati di Ancona Futura posano alla Mole, davanti al tempio di San Rocco

di Antonio Bomba

‘Parte una nuova storia’. È questo il messaggio dell’intera campagna elettorale della candidata sindaca del centrosinistra Ida Simonella. E pertanto non poteva di certo fare eccezione ‘Ancona Futura’, la sua lista civica, che si è presentata in toto questo pomeriggio all’aula didattica della mole vanvitelliana.

Capolista è Lucia Trenta, consigliere comunale, che del progetto è anche coordinatrice. Ma a farne parte sono altri volti noti della politica locale come l’assessore all’ambiente uscente Michele Polenta e i consiglieri Massimo Mandarano, Giuseppe Mascino e Diego Urbisaglia, gli ultimi due oggi assenti per impegni personali. Tra i 32 candidati figurano tuttavia altre personalità note per i più svariati motivi. Troviamo così Lucio Alticozzi del partito transeuropeo Volt, così come rappresentanti delle comunità greca, ucraina e albanese. E poi sportivi come Luigi Del Buono, campione del mondo master di atletica e figlio di Gianni, professore dell’allora ‘ginnastica’ al liceo Savoia e atleta olimpionico a Messico ’68 e Monaco ’72, nonché fratello di Federica, anch’essa olimpionica nel 2021 a Tokyo. E poi Mattia Occhinero, campione italiano di boxe. La lista va avanti con Paolino Giampaoli, giornalista e cavaliere della Repubblica di fresca nomina, e Sandro Giannini, anch’egli insignito del cavalierato nel 2016 E poi i presidenti, rispettivamente dei Ctp 4 e 6, Marco Lorenzini ed Egildo Messi.

Tutti uniti e vogliosi di dare il proprio contributo per Ida Simonella, apprezzata da tutti come persona e come politica.

Lucia Trenta

«Questa lista – ha aperto la presentazione Lucia Trenta – è espressione di un cambiamento che parte da lontano. Dal grande piano strategico del 2013. E passa per 10 anni di ascolto e fatti concreti che hanno ‘messo a terra’ un vero e reale cambiamento che è sotto gli occhi di tutti. La gente – va avanti la consigliera comunale uscente – vede i lavori e percepisce il cambiamento. Perché la città era immobile e l’amministrazione l’ha rimessa in moto. Quanto è iniziato non si fermerà».

Parte tuttavia «Una nuova storia che avrà come temi fondamentali il decoro, la sostenibilità, lo sport, il bene comune, la socialità e l’ambiente della vita».

Ida Simonella parla della sua lista Ancona Futura

«Vorrei ringraziarvi tutti – ha esordito così una Ida Simonella più emozionata del solito – perché questa è la ‘lista del sindaco’ e io vi ringrazio per metterci la faccia. Ognuno di voi porta le proprie competenze, la propria credibilità e la propria storia e la mette a disposizione di tutti gli altri e della mia candidatura a sindaca. Grazie per mettervi al servizio di questo progetto». La presenza di esponenti di varie comunità le permette poi una riflessione: «Ricordiamoci che viviamo in un contesto più grande di noi e siamo tutti fratelli».

Yulia Dehtyaryova

«Mi fido – ha poi spiegato Yulia Dehtyaryova, ucraina da 20 anni in Italia e sposata con un anconetano – di queste persone. Per me 3 sono le parole chiave: ultraprofessionali, ultraumani, unificatrice. Perchè Ida unifica».

«Credo fortemente in Ida – è il pensiero di Paolino Giampaoli – come persona e nei suoi progetti. Saremo il suo braccio destro e anche quello sinistro. E che si mettano alle spalle le critiche. Non ce ne importa niente».

Massimo Mandarano

«Faccio il consigliere comunale – precisa Massimo Mandarano – dal 1980 tra Liguria e Ancona. Ho anche fatto il presidente di circoscrizione. Con Ida ho fatto anche tante battaglie ma era e resta la migliore. È una persona stupenda e vedo un gruppo affiatato che lavora meglio di tanti partiti in cui ho militato. Per tutti questi motivi mi ricandido».

«Assieme – spiega il collega di giunta Michele Polenta – abbiamo portato avanti tanti progetti riguardanti l’aria, il mare e l’economia circolare. Tuttavia su tanti temi siamo così indietro che servirà una progettualità più incisiva. E Ida mi ha dato garanzie di tutto questo. Sono contento di far parte di questa squadra».

All’evento, come spettatrice, era presente anche la sindaca Valeria Mancinelli.

Questa la lista completa dei 32 candidati di Ancona Futura: Lucia Trenta, Davide Alessandro, Lucio Alticozzi, Antonella Azzaloni, Valeria Bezzeccheri, Giulia Clemente, Nicoletta D’Ambra, Yuliya Dehtyaryova, Luigi Del Buono, Luigi Fava, Giorgio Gaddoni, Paolo ‘Paolino’ Giampaoli, Sandro Giannini, Mauro Giuliani, Mimoza Hametaj, Charalampos ‘Haris’ Koudounas, Kledis Lapi, Marco Lorenzini, Massimo Mandarano, Marco Marinelli, Giuseppe Mascino, Egildo Messi, Donatella Montanari, Antonella Moretto, Stefano Occhialini, Mattia Occhinero, Fabio Orazi, Paride Palumbo, Cecilia Pisa, Michele Polenta, Valentina Scopa e Diego Urbisaglia.

 

Paolino Giampaoli

 

Michele Polenta

 

Luigi Del Buono

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X