facebook rss

Ancona Popolare – Centristi x Ancona
ancora con il centrosinistra:
«Portiamo peso e qualità»

ELEZIONI - La lista, presentata ieri a Pietralacroce, risulterebbe la seconda forza della coalizione in base a un sondaggio da loro appositamente commissionato

I candidati di Ancona Popolare – Centristi x Ancona posano assieme alla candidata sindaca Ida Simonella

Di Antonio Bomba

«Assieme a Ida Simonella per portare avanti il buon lavoro svolto negli ultimi anni e praticare una politica al servizio dei cittadini». Con queste motivazioni e gli stessi obiettivi, ‘Ancona Popolare – Centristi x Ancona’ ha presentato ieri pomeriggio a Pietralacroce la propria lista di candidati al consiglio Comunale.

Una lista che per bocca dei suoi principali esponenti conta di ripetere l’exploit di 5 anni fa e che, nonostante per natura dovrebbe essere più vicina al centrodestra, preferisce collocarsi a centrosinistra riconoscendo «Il buon lavoro dell’amministrazione, sempre al servizio dei cittadini» svolto negli ultimi anni dalle giunte di Valeria Mancinelli.

I capilista saranno tre. Al numero uno il presidente del consiglio Comunale uscente Tommaso Sanna, seguito dal coordinatore della lista e presidente di Estra Prometeo Marco Gnocchini. Poi Fiorenzo Pistelli, attuale presidente del Ctp Frazioni, in rappresentanza di ‘Centristi x Ancona’ che in questa tornata elettorale ha unito le proprie forze con i Popolari. Ma in una lista caratterizzata dalla forte presenza femminile, spiccano uomini e donne di ogni età che hanno maturato esperienze lavorative e associazionistiche in ogni tipo di campo e settore. Non manca una sostanziale rappresentanza di varie comunità, come quella rumena brasiliana a albanese, personalità provenienti dal mondo dei sindacati come Francesco Gigante e una leggenda del calcio anconetano come Maurizio Zandegù.

Marco Gnocchini, coordinatore della lista e presidente di Estra-Prometeo

«Abbiamo commissionato un sondaggio – esordisce Gnocchini – a un’agenzia locale. E questo ci vede come seconda forza di coalizione (dietro al Partito Democratico, ndr) e Ida Simonella in vantaggio come candidata sindaca sui propri avversari». Questo interessante preambolo permette a Gnocchini di far notare che «Eravamo già qui 5 anni fa e abbiamo sfiorato il 5%. Puntiamo a rinnovare quel successo e anche questa volta sorprenderemo tutti perché – afferma orgoglioso – rappresentiamo l’anima popolare della città, dove la politica è intesa come servizio per la comunità, sempre attenti all’ascolto e ai bisogni dei cittadini. E, per lo stesso motivo, sosteniamo oggi Ida Simonella come prima sostenevamo Valeria Mancinelli». Non a caso per Gnocchini «Dentro la nostra lista ci sono diversi candidati provenienti dal centrodestra ma che si riconoscono nel progetto di buona amministrazione e credibilità di questo centrosinistra».

«Personalmente – è la fiera premessa di Tommaso Sanna – provengo da una realtà cattolica molto forte e mi rifaccio agli insegnamenti di Don Sturzo e De Gasperi. Abbiamo 100 anni di tradizione e storia politica». Le motivazioni del perché ripresentarsi alle elezioni del 14 e 15 maggio con la coalizione Progetto Ancona sono abbastanza nette: «Abbiamo riproposto la nostra lista questa volta assieme ai Centristi x Ancona, per testimoniare che noi ‘di centro’ abbiamo un peso politico e di qualità. Poi, per dare sostegno e continuità all’azione politico amministrativa del centrosinistra». «Si poteva – si domanda adesso Sanna – fare di meglio? Si poteva fare di più? Certo. Ma questa sindacatura, val la pena di ricordarlo, è passata attraverso il covid, il ‘caso Bonci’, il terremoto e la crisi derivante dalla guerra in Ucraina. Tutte emergenze alla fine ben gestite nella loro drammaticità. Occorre pertanto portare a termine tutto ciò che si è iniziato e che non si è potuto concludere. Questa continuità – conclude il discorso – ha cambiato la realtà di questa città. Per completare tutte le opere ci vuole adesso pazienza e anche denaro. Sottolineo quest’ultimo punto perché l’amministrazione in questi 10 anni ha intercettato fondi Pnrr, finanziamenti ministeriali e bandi di ogni tipo. Sono stati molto bravi e occorre proseguire su questa linea».

«Noi centristi – è il pensiero di Fiorenzo Pistelli – abbiamo deciso di allearci con Ancona Popolare dato che veniamo dalla stessa esperienza politica.  Per ciò che riguarda in particolare la mia candidatura, posso dire che i 4 anni di presidenza del Ctp 9 sono stati molto interessanti e hanno portato a buoni risultati anche se, nonostante questo, c’è ancora tanto da fare. In questi anni – è sempre Pistelli a parlare – sono stati presentati diversi progetti riguardanti le frazioni.  Uno dei miei impegni futuri sarà quello di portarli a termine, soprattutto quello che mi sta a cuore e cioè quello dei sentieri pedonali che collegano tutte le 8 frazioni del Ctp che presiedo.  Altro progetto a cui tengo particolarmente, è quello del museo delle Attività Contadine che sta prendendo forma in questi giorni a Montesicuro.  L’impegno di noi Centristi e popolari sarà quello di ascoltare le esigenze di tutti i cittadini allo stesso modo senza distinzione se di periferia o centro così come recita il mio slogan: per una periferia al passo con il ‘centro’. La collaborazione con l’amministrazione è stata costante in questi 10 anni, ma chiaramente c’è ancora molto da fare e ci impegneremo per attuare i nostri propositi».

«Ogni volta – dichiara la candidata sindaca Ida Simonella – che si presenta una lista a mio sostegno sento la responsabilità delle persone che hanno deciso di metterci la faccia, la propria credibilità, la propria storia, il proprio modo di essere. Alcuni degli esponenti di questa lista fanno parte della maggioranza uscente e posso dire che sono stati esempio di lealtà e di compattezza. Hanno praticato con il loro impegno questa compattezza e credo che così si dimostri come la politica è a servizio dei cittadini».

Questa la lista dei 30 candidati al consiglio comunale per Ancona Popolare – Centristi per Ancona: Tommaso Sanna, Marco Gnocchini, Fiorenzo Pistelli, Giacomo Agostinelli, Laura Andreucci, Massimo Bellardinelli, Giulia Bugari, Michela Cola, Evelin Di Lupidio, Emanuela Duranti, Remo Fiori, Alessandra Gasparetti, Lorena Giantomaso, Francesco Gigante, Fatjona ‘Fati’ Gjeko, Loredana Iacob, Karafile ‘Fiona’ Kajo, Martina Lucconi, Susanna Mari, Paola Morbidoni, Agnese Murer, Sabrina Petrocchi, Sofia Spina, Saverio Rossini, Desia Santamarianuova, Martina Silvano, Silvia Squadroni, Luis Ricardo Torini Da Costa, Luisa Verdini e Maurizio Zandegù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X