facebook rss

Andreoni-centrosinistra è strappo:
«Servono le primarie di coalizione
non un candidato scelto dagli ‘eletti’»

OSIMO - L'attuale vicesindaca comunica al proprio partito (Pd), al M5S e alle liste di coalizione che non parteciperà alla riunione di venerdì in dissenso con la modalità decisa per scegliere il candidato sindaco, ritenendo più consono consultare i cittadini

Paola Andreoni, vicesindaca di Osimo

di Antonio Bomba

Andreoni-centrosinistra, è strappo. La vicesindaca di Osimo non parteciperà alla riunione che il Pd, il suo partito, terrà assieme al Movimento 5 Stelle e a diverse liste civiche, convocata per decidere il candidato sindaco del centrosinistra alle amministrative di giugno, preferendo lei la via delle primarie a quella del candidato concertato dai vertici.

Con la lettera-messaggio che Paola Andreoni ha inviato ai Dem, al M5S a Ecologia e Futuro, ai Popolari e a Osiamo l’esponente del Pd comunica che non presenzierà alla riunione di venerdì 26 ribadendo la sua posizione che già vi abbiamo anticipato nelle prime righe e che è molto simile al comunicato da lei stessa inviato: «Domani 26 gennaio – inizia così il messaggio – si terrà una riunione fissata per la presentazione, a cui seguirà l’indomani una votazione,  dei candidati della coalizione di centro sinistra. Una votazione limitata a una ristretta cerchia di rappresentanti dei partiti e dei movimenti facenti parte della coalizione. A tali incontri – lo specifica bene – io non presenzierò».

Questo perché, secondo lei «la scelta del candidato sindaco di coalizione, deve derivare da primarie aperte a tutti i cittadini che si riconoscono nei valori del centrosinistra. Invece, la modalità prescelta, prevede una ‘consultazione ristretta’ a una limitata cerchia di circa 60 nominativi». Pertanto, sempre per Andreoni «È di tutta evidenza che una consultazione di tale specie finirà con il premiare il valore dei vertici, non tenendo nel debito conto delle aspettative degli elettori del centrosinistra, ai quali viene così impedito di poter concorrere alla individuazione del candidato sindaco. Tale modalità prescelta – lo ripete – non è da me condivisa, in quanto da sempre ritengo che l’autorevolezza ad un candidato viene conferita solo dalla base degli elettori e simpatizzanti, come nella tradizione del Partito Democratico, e non di certo solo dai dirigenti e vertici di partiti e movimenti».

E ancora «Non si può temere il responso delle primarie aperte a chiunque vorrà liberamente esprimere la propria scelta. La sfida che difatti aspetta la coalizione di centro sinistra è estremamente ardua, e solo un’ampia investitura popolare sarà in grado di individuare il candidato sindaco più adatto e che riscuote maggiori consensi».

Infine Andreoni lascia una porta aperta: «Come iscritta al Partito Democratico e come vicesindaco con delega ai Servizi sociali, incarico che credo di aver svolto nei migliori dei modi in questi anni, confermo la mia disponibilità a candidarmi a primarie di coalizione se, come auspico da tempo, verranno indette- E ribadisco altresì che, in tal caso, sono assolutamente disposta a sostenere chi dovesse risultare vincitore, qualora non dovessi vincere io. Non ho paura di affrontare primarie di coalizione e voglio sperare che non abbiano paura anche gli altri candidati, perché non si può temere il responso dei cittadini / cittadine espresso tramite primarie trasparenti e democratiche».

La situazione insomma appare abbastanza delineata, con le primarie che non dovrebbero svolgersi visto che non trovano particolare apprezzamento negli alleati dei Dem e, in questa specifica occasione, anche in una buona fetta del Pd  osimano stesso.

I nomi favoriti alla candidatura a sindaco per il centrosinistra erano e restano  pertanto quelli già usciti: Fabio Marchetti e Michela Glorio.

E Andreoni? Impossibile sapere cosa farà senza le primarie. Uscirà dal partito come sostengono in diversi? Presenterà una propria lista e si candiderà a sindaca di Osimo correndo da sola? Solo il tempo potrà dircelo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X