Casi di morbillo:
tre bimbi ricoverati al Salesi

ANCONA - Il primo ha 5 anni, è di Tolentino ed era tornato dal Mar Rosso. Gli altri sono due fratellini di 5 mesi e 8 anni di Urbino, che erano stati in Marocco. Nessuno era vaccinato. Per tutti, le condizioni sono migliorate

L’ospedale pediatrico Salesi

di Alberto Bignami

Tre casi di bimbi ricoverati per morbillo: una malattia infettiva che può essere anche mortale, di cui non si sentiva parlare da diverso tempo. I piccoli sono in cura nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale pediatrico Salesi di Ancona.

Il primo dei tre casi riguarda un bimbo di 5 anni, di Tolentino rientrato da un viaggio con la famiglia in Mar Rosso.
Il piccolo, che non era vaccinato, a fine gennaio ha avuto una prima sintomatologia consistente in febbre e tosse. Ricoverato in condizioni serie il 3 febbraio al Salesi, ha avuto il morbillo in una forma ritenuta importante. Al momento le sue condizioni stanno per fortuna migliorando e non è assolutamente in pericolo.

Al Salesi sono poi stati trasferiti, questa volta dall’ospedale di Urbino, anche due fratellini, entrambi non vaccinati: uno di 5 mesi (non vaccinato perché non aveva l’età, ndr) e l’altro di 8 anni. Con la famiglia, erano rientrati da poco in Italia da un viaggio in Marocco.

Dal 2 febbraio, i due bimbi hanno inizialmente avuto qualche sintomo generico. Successivamente, è comparso anche in questo caso il rash del morbillo. Il piccolo di 5 mesi è in miglioramento, seppur abbia ancora qualche sintomo; il fratellino maggiore ha ancora febbre alta. Nessuno, per fortuna, è in condizioni critiche.

Anche a seguito soprattutto di questi tre recentissimi casi, il Salesi rimarca e sottolineata l’importanza delle vaccinazioni, soprattutto quando si fanno dei viaggi e, in particolar modo, se si va all’estero. Proprio in Marocco, infatti, c’è stata recentemente “un’esplosione” di casi di morbillo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X