Abbandono di rifiuti durante le feste:
scattano quattro denunce

I FORESTALI hanno effettuato una serie di sopralluoghi nei confronti non solo di ditte ma anche di cittadini

I carabinieri Forestali e alcuni rifiuti abbandonati

In occasione delle festività, i carabinieri Forestali del Gruppo di Ancona hanno intensificato i controlli finalizzati a prevenire comportamenti scorretti e lesivi nei confronti dell’ambiente, anche legati all’aumento di affluenza nei luoghi naturali, con lo scopo di favorire un progressivo incremento della qualità delle risorse ambientali e delle aree verdi.
E’ stata quindi incrementata l’attenzione per evitare il degrado ambientale come l’abbandono e la gestione illecita di rifiuti, sia da parte di cittadini che di di imprese.
Recentemente è stato infatti introdotto il reato di abbandono di rifiuti anche se commesso da privati cittadini, che rischiano ammende che vanno da 1.000 a 10mila euro.
Dalla scorsa settimana sono state contestate 4 denunce per abbandono e gestione illecita di rifiuti, accertate dai Nuclei Carabinieri Forestale di Ancona e Jesi – San Marcello, relative a cittadini e imprese che non hanno gestito in modo corretto i rifiuti prodotti dalle attività domestiche e di impresa.

In particolare a San Marcello i Forestale del locale Nucleo hanno denunciato un 43enne di Sassoferrato che aveva abbandonato, in un’area boscata privata, diverse buste contenenti rifiuti domestici tra i quali anche siringhe usate non riposte in sicurezza di facile accesso a chiunque.
Il Nucleo di Ancona, invece, ha denunciato i titolari di due imprese edili, un civitanovese di 53 anni e un 62enne di Licata che, rispettivamente a Passo Varano e a Montacuto, avevano depositato rifiuti da demolizione in modo illecito.
Una quarta denuncia ha riguardato un’area sita nel centro urbano di Ancona, dove risultavano abbandonati veicoli fuori uso e rifiuti riconducibili ad un’impresa edile gestita da un cittadino rumeno.
I Forestali ricordano che per non incorrere in sanzioni amministrative o penali, ma soprattutto per proteggere il territorio, oltre che al divieto di abbandonare rifiuti, è vietato anche accendere fuochi a meno di 100 metri dal bosco. Questa regola è essenziale per prevenire il rischio di incendi. E’ anche vietato il transito fuoristrada con mezzi a motore. I veicoli devono essere parcheggiati esclusivamente a bordo delle strade carrabili, per evitare danni alla vegetazione e al suolo. Evitare rumori molesti, schiamazzi e musica ad alto volume disturbano la quiete per le persone e per gli animali selvatici.
Infine, l’Arma invita a segnalare ogni illecito o abuso ai numeri di emergenza 112 o, in alternativa, al 1515.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X