Il personale Opsa della Cri Ancona
E’ ufficialmente iniziata la stagione estiva 2025 per gli Opsa (Operatori Polivalenti del Salvataggio in Acqua) del Comitato di Ancona della Croce Rossa Italiana.
Dopo un intenso addestramento invernale, la squadra è pronta a garantire sicurezza e assistenza ai bagnanti lungo il tratto di costa tra lo Scoglio della Vela e la foce del fiume Musone, nei comuni di Numana e Sirolo.
Conduttori di mezzi nautici, operatori Opsa e personale sanitario si alterneranno su turni per assicurare una presenza costante durante tutta la stagione estiva.
L’idroambulanza della Cri
Le operazioni saranno coordinate dalla Sala Operativa della Guardia Costiera e dal servizio di emergenza territoriale 118, garantendo interventi rapidi e mirati in caso di necessità.
Un servizio fondamentale, frutto della collaborazione tra enti locali e strutture di soccorso, per una stagione all’insegna della sicurezza in mare.
il presidente del Comitato di Ancona della Croce Rossa Italiana. Gianni Barca
«L’avvio delle attività Opsa presso il porto di Sirolo-Numana rappresenta per noi un momento di grande orgoglio – ha detto il presidente del Comitato di Ancona della Croce Rossa Italiana. Gianni Barca -. Questo servizio, fondamentale per garantire un presidio di sicurezza in mare durante la stagione estiva, è il frutto di mesi di preparazione, addestramento e impegno continuo da parte dei nostri operatori specializzati. Il fatto che il Comune di Sirolo-Numana ci affidi questo compito testimonia la fiducia nella nostra professionalità e nella capacità operativa dei nostri ragazzi, che anche durante l’inverno si allenano con costanza per essere sempre pronti a intervenire con efficacia e tempestività».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati