Furti nei supermercati e carte clonate:
rimpatriate tre persone

ANCONA - Condannati a due anni di reclusione, sono stati accompagnati alla frontiera di Bologna per il rientro forzato in Romania dopo aver colpito ripetutamente nel territorio dorico

Un rimpatrio effettuato dalla polizia

Tre romeni responsabili di una serie di furti aggravati ai danni di ignari clienti dei supermercati sono stati rimpatriati dalla polizia.
I tre avevano messo in atto una tecnica precisa: dopo aver carpito il pin delle carte di credito delle vittime, procedevano al furto delle stesse per effettuare prelievi o acquisti. Il loro percorso criminale si era interrotto lo scorso 31 gennaio, quando erano stati arrestati in flagranza dai poliziotti delle Volanti e condotti presso la casa circondariale locale.
All’inizio di aprile 2026, la giustizia ha fatto il suo corso con la condanna dei tre uomini, tramite rito abbreviato, a una pena di 2 anni di reclusione. Contestualmente alla sentenza, è stato disposto l’allontanamento immediato dal territorio nazionale con il divieto assoluto di reingresso per i successivi 4 anni. Il profilo di uno dei componenti del gruppo è apparso particolarmente critico, essendo già gravato da precedenti specifici per ricettazione, furto con destrezza e utilizzo indebito di carte di credito.

L’operazione di espulsione si è conclusa nei giorni scorsi, quando il personale della questura di Ancona ha prelevato i condannati dal carcere di Montacuto per scortarli fino alla frontiera aerea di Bologna, da dove sono stati imbarcati su un volo per la Romania. Con questi ultimi provvedimenti, il numero complessivo di rimpatri eseguiti dalla questura dorica dall’inizio dell’anno sale a 31.
«Allontanare materialmente dal territorio cittadini stranieri irregolari e pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica – ha detto il questore Cesare Capocasa – consente di evitare che questi possano trattenersi irregolarmente commettendo reati di varia specie. Resta sempre alta l’attenzione della Polizia di Stato per la lotta all’immigrazione clandestina nei confronti degli stranieri pericolosi, irregolari sul nostro territorio ed in grado di creare gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X