Ubriaco al volante a Chiaravalle
e positiva ai cannabinoidi a Senigallia,
due denunce

Carabinieri durante i controlli
Continua senza sosta l’impegno dei militari del Comando Provinciale carabinieri di Ancona per garantire la sicurezza sulle strade della provincia e prevenire gravi incidenti causati dalla guida in stato di alterazione.
In due distinte e tempestive operazioni condotte negli ultimi giorni, l’attenta vigilanza dei militari ha permesso di individuare e deferire in stato di libertà due conducenti, rimuovendo un potenziale pericolo per l’incolumità pubblica.
Il primo decisivo intervento lo hanno posto in essere i militari della Stazione carabinieri di Chiaravalle durante un’attività di controllo in orario serale, lungo una via periferica, dove hanno fermato un uomo di 45 anni, residente in un comune limitrofo, alla guida della propria autovettura. I militari hanno subito notato il suo evidente stato di alterazione psicofisica, determinato dall’abuso di alcolici, e i successivi controlli strumentali hanno confermato i sospetti rilevando un tasso alcolemico pari a 2,07 g/l, un valore estremamente elevato e superiore di oltre quattro volte il limite consentito dalla legge. L’auto è stata quindi sottoposta a sequestro amministrativo, la patente ritirata e l’uomo denunciato all’Autorità Giudiziaria per guida sotto l’influenza dell’alcool.
La capillare presenza sul territorio dell’Arma non si ferma neanche di notte e ha visto in azione anche i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Senigallia, che hanno fermato una giovane di 23 anni mentre transitava in una delle vie del centro abitato alla guida di un’autovettura. Sottoposta all’esame rapido tramite test salivare “Drugwipe”, la conducente è risultata positiva all’assunzione di cannabinoidi e, a seguito del suo successivo rifiuto di sottoporsi agli esami tossicologici previsti, i militari hanno proceduto al deferimento in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per guida sotto l’effetto di stupefacenti, provvedendo al ritiro immediato della patente e affidando in sicurezza il veicolo a una persona idonea.
Questi risultati testimoniano la costante dedizione dei Carabinieri nel presidio quotidiano del territorio, dove l’attività di prevenzione e repressione delle condotte di guida irresponsabili rimane una priorità assoluta per l’Arma, al fine di tutelare la vita di tutti gli utenti della strada.
Torna alla home page


