Cardiochirurgia Pediatrica,
se ne va Sergio Filippelli per tornare
ad operare al Bambin Gesù

ANCONA – Il primario lascia l’incarico all'ospedale regionale di Torrette. Il consigliere regionale del Pd, Antonio Mastrovincenzo presenta una interrogazione a tema: «Va garantita la continuità operativa del reparto per i piccoli pazienti congeniti»

Sergio Filippelli

Sergio Filippelli, direttore di Cardiochirurgia e Cardiologia pediatrica all’ospedale regionale di Torrette di Ancona, a fine anno lascerà l’incarico per tornare ad operare al Bambin Gesù di Roma, dove aveva lavorato dal 2009. «E’ purtroppo l’ennesimo professionista che se ne va dall’ospedale regionale, scegliendo di svolgere la propria attività in un’altra struttura. Il reparto di cardiochirurgia pediatrica, già dopo il pensionamento dell’ex primario Marco Pozzi, era rimasto senza guida per diverso tempo, andando in forte difficoltà». A ricordarlo è il consiglier regionale dem Antonio Mastrovincenzo.

Antonio Mastrovincenzo

«Il direttore generale Gozzini, ad ottobre scorso, aveva dichiarato che, grazie al dott. Filippelli il reparto si era risollevato e rilanciato, assicurando che si sarebbe attivato subito per la sua sostituzione. E’ fondamentale infatti garantire risposte ai genitori di bambini malati congeniti qualora necessitassero di intervento al cuore perché, altrimenti, sarebbero costretti a rivolgersi a strutture ospedaliere fuori regione. Pur rimanendo ovviamente attiva la Cardiologia Pediatrica, è indispensabile tutelare i piccoli pazienti congeniti operati negli ultimi mesi e anni per eventuali ulteriori consulenze o interventi e assicurare, inoltre, la continuità di interventi cardiochirurgici pediatrici urgenti. Per questo oggi ho presentato una interrogazione chiedendo come si intende sopperire alla partenza del dott. Filippelli per garantire l’indispensabile continuità operativa del reparto di cardiochirurgia pediatrica» conclude Antonio Mastrovincenzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X