Arnaldo Ippoliti e Annalisa Pini
riconfermati presidenti
della III e I Commissione consiliare

ANCONA – Stamattina il voto di metà mandato, saranno affiancati rispettivamente dai vice Marina Taus e Francesco Novelli

Da sin. Arnaldo Ippoliti e Marina Taus stamattina in aula

 

Il consigliere comunale di maggioranza Arnaldo Ippoliti (Ancona Protagonista) è stato riconfermato presidente della III Commissione consiliare (Porto, Ambiente, Ciclo Rifiuti, Trasporti, Mobilità, Lavori Pubblici). Le operazioni di voto sono state espletate questa mattina in aula e hanno visto, sancita dai numeri nel segreto dell’urna, anche la riproposizione della consigliera Marina Taus (Lega) alla vice presidenza. Dopo il rinnovo dell’incarico del presidente del Consiglio Simone Pizzi, ome previsto per metà mandato dallo statuto e dal regolamento comunale, questa settimana si sono già svolte le votazioni per la VII Commissione, stamattina alle 9 per III e nel primo pomeriggio alle 12.30 per I Commissione consiliare.

Le operazioni di scrutinio, stamattina, per l’elezione del presidente della I Commissione consiliare

Anche per la I Commissione (Affari Istituzionali, Rapporti Regione, Partecipazione Democratica, Sicurezza Urbana, Polizia Locale, Comunicazione) la maggioranza del sindaco Daniele Silvetti ha deciso di riproporre la candidatura della presidente uscente, Annalisi Pini (Civitas Civici), eletta con 4 sì e una scheda bianca. La vice presidenza è andata ancora una volta al consigliere di maggioranza Francesco Novelli (FdI).

Annalisa Pini (archivio)

Prima del voto il consigliere d’opposizione Giacomo Petrelli ha chiarito che il Partito Democratico non avrebbe votato la proposta Pini «perché non condividiamo come è stata condotta la gestione della I Commissione in questa prima parte del mandato amministrativo, noi voteremo scheda bianca» ha evidenziato. Nella seconda tranche di votazione, quella per scegliere il vice presidente della I Commissione, il consigliere di maggioranza Francesco Andreani (Ripartiamo dai Giovani) ha offerto alla minoranza di proporre una candidatura espressione di area, ma Petrelli ha rifiutato anche in questo passaggio l’offerta per i motivi che aveva già espresso poco prima.

da sin. Giacomo Petrelli e Jacopo Toccaceli, stamattina in aula in veste di scrutatori

Le votazioni proseguiranno domani e venerdì per scegliere i vertici delle restati Commissioni coniliari: la VI Commissione (Cultura, turismo, Teatri, Università, Politiche Giovanili, Grandi Eventi); la V Commissione consiliare (Pubblica istruzione e disabilità nei servizi educativi, Famiglia, Tutela animali, Tutela consumatori, Sport, Politiche comunitarie); la II Commissione (Urbanistica, Edilizia Residenziale, Patrimonio, Impianti Sportivi, Decoro Urbano, Verde Pubblico, Borghi); la IV Commissione (Servizi Sociali e socio-Sanitari, Edilizia Sanitaria, volontariato civico e Terzo Settore, Politiche dell’Integrazione, Pari Opportunità) e la VIII Commissione (Attività Economiche e mercati, Centro Storico, Sviluppo imprenditoriale, Start Up, Economia della Notte).

(Redazione CA)

 

Daniele Giachi eletto presidente della VII Commissione consiliare

Rielezione bis di Simone Pizzi alla presidenza del Consiglio comunale: «Torniamo a guardare il cielo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X