Rifiuti abbandonati,
Osimo attiva le fototrappole
contro i ‘furbetti’

L'OBIETTIVO è l'individuazione certa dei responsabili degli illeciti ambientali dopo le numerose segnalazioni di cittadini e associazioni di episodi di littering in luoghi aperti

Rifiuti abbandonati a Osimo (Archivio)

Serra i ranghi nella lotta contro il degrado urbano e l’inquinamento ambientale il comune di Osimo. L’Amministrazione comunale ha pianificato un potenziamento della rete di sorveglianza cittadina, con l’obiettivo primario di contrastare il fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti e il loro errato conferimento.
Dopo le numerose segnalazioni di episodi di littering in luoghi aperti da parte di cittadini e associazioni, la strategia consiste nell’acquisto e nella messa in opera di nuove telecamere specializzate, conosciute come fototrappole. Queste apparecchiature non hanno solo una funzione di monitoraggio passivo, ma sono state progettate per produrre un deciso effetto dissuasivo per i ‘furbetti’ dell’abbandono dei rifiuti, agendo sia come detenente che come strumento di prova.

L’obiettivo finale è pertanto l’individuazione certa dei responsabili degli illeciti ambientali. Le fototrappole permetteranno, infatti, di identificare con precisione i soggetti che adottano comportamenti errati, fornendo alle autorità le basi necessarie «al fine di procedere nei loro confronti con le contestazioni degli illeciti accertati», si legge nelle determina dirigenziale che autorizza la fornitura e messa in opera delle telecamere. Per garantire l’efficacia dell’intervento, l’amministrazione ha scelto di affidare l’incarico a una società di Macerata. La scelta è stata guidata dalla necessità di operare su un sistema già esistente e integrato con tecnologie Ocr. L’utilizzo di un fornitore con specifico know-how serve infatti a evitare che l’implementazione di nuovi software possa determinare «disagi sia in termini pratici che operativi» per il personale comunale. L’operazione avrà un costo complessivo di 24.766 euro.

(m.p.c.)

Sacchi di rifiuti abbandonati a margine della pista ciclabile

Condominio ostaggio di rifiuti ingombranti: «Gli anziani con problemi di deambulazione non riescono più ad uscire di casa»

Mobili, damigiane e pneumatici abbandonati su un terreno privato: «Inaccettabile, aiutatemi a individuare i responsabili»

Rifiuti abbandonati al parco di Santo Stefano, il CdQ: «Servono telecamere»

Abbandono selvaggio di rifiuti, Legambiente: «Serve maggior senso civico e gli illeciti vanno segnalati»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X