facebook rss

Giro d’Italia a Osimo,
prime istruzioni
per la viabilità e i parcheggi

CAROVANA ROSA - Il 16 e 17 maggio prossimi arriverà la carovana rosa nella città dei senza testa. Le scuole saranno chiuse per due giorni ed il maxi parcheggi sarà ad uso esclusivo degli organizzatori. Per raggiungere il centro storico, bus navetta dai posteggi satellitari della periferia

Osimo, piazza Boccolino (foto d’archivio)

In attesa di predisporre le apposite ordinanze, sono ad anticipare informazioni utili alla cittadinanza sulle modifiche alla viabilità e alla sosta, che dovranno essere necessariamente attuate nelle giornate del 16 e 17 maggio prossimi per garantire la sicurezza del pubblico e il regolare svolgimento dell’arrivo e partenza del Giro d’Italia, manifestazione ciclistica di livello internazionale, il Comune di Osimo ha pubblicato una prima nota stampa con le modifiche alle soste e alla viabilità del centro città. Nei due giorni di gara, le scuole di ogni ordine e grado di Osimo saranno chiuse. Il personale del gruppo RCS Sport inizierà le operazioni di montaggio delle proprie attrezzature già a partire dalle ore 18 del 15 maggio, con l’allestimento di pedane, palcoscenici e gazebo nei pressi dell’arrivo in Piazza Boccolino. Piazza Dante e Palazzo Campana ospiteranno invece la sede del quartier generale delle tappe. Altre operazioni riguarderanno la zona di Via Vescovara e il piazzale della chiesa della Sacra Famiglia.

Il maxi parcheggio di Osimo con il capolinea dei bus

MERCOLEDÌ 16 MAGGIO 2018 – 11 TAPPA ASSISI-OSIMO – Sin dalle prime ore del mattino lo staff di RCS Sport inizierà a posizionare le transenne per contenere gli spettatori e per la sicurezza degli stessi ciclisti. La transennatura del tratto finale di gara comincerà da Piazza del Comune per proseguire poi in Corso Mazzini, Via Matteotti, zona Tre Archi, Largo Trieste, Via Cesare Battisti e Via Olimpia sino all’incrocio con la stradina che conduce al PalaBellini. Gioco forza tutto il centro storico, in particolare l’area interessata dalle operazioni di transennamento, sarà interdetto alla circolazione e alla sosta a partire dalle ore 8.30 circa del mattino. La tappa Assisi-Osimo del 16 maggio farà il suo ingresso nel territorio comunale provenendo da Filottrano in direzione dell’incrocio del Padiglione. Poi la svolta a sinistra verso Casenuove fino al PalaBaldinelli, Via Striscioni (Gran Premio della Montagna), Villa, Via Chiaravallese, Via Costa del Borgo e Via Fontemagna (contromano), Via Guazzatore, Via Don Sturzo (contromano), Via Marco polo, salita di Via Olimpia, Via C. Battisti, Tre Archi (Porta Vaccaro), Via Matteotti e dunque l’arrivo in Piazza del Comune. Fatta eccezione del centro storico, che rimarrà chiuso fino alle 18.30 circa, le strade interessate dalla tappa del 16 maggio verranno riaperte subito dopo il passaggio della vettura con la scritta “fine corsa”.

Veduta aerea di Osimo centro e della sua immediata periferia (foto Bruno Severini)

GIOVEDÌ 17 MAGGIO 2018 – 12 TAPPA OSIMO-IMOLA – La partenza avverrà da Piazza del Comune alle ore 12 circa. Questo il percorso di gara: Corso Mazzini, Via Matteotti, Largo Trieste, Via Guazzatore, Via Ancona, San Biagio e Aspio, ultimo tratto di competenza comunale. Il centro storico rimarrà chiuso indicativamente dalle 8.30 alle 13.30, mentre le altre strade saranno subito riaperte dopo il passaggio della corsa.

SERVIZIO BUS NAVETTA DA FERMATE PERIFERICHE ALL’IMPIANTO DI RISALITA TIRAMISÙ – In entrambi le giornate del 16 e 17 maggio, grazie alla collaborazione con l’azienda di trasporto pubblico TPL Osimo, sarà attivo un servizio di bus navetta ogni 15 minuti con scalo finale in Via C. Colombo. Queste le fermate individuate nelle aree periferiche della città:

  1. 1. Parcheggio Cityper Le Fornaci;

2. Via L. Fagioli, 1 (davanti al supermercato Acqua e Sapone;

3. Piazzale del PalaBellini;

4. Via Molino Mensa (Piazzale San Carlo e in prossimità del campo sportivo Santilli);

5. Via Ungheria (davanti alla chiesa Santa Maria della Misericordia)

6. Piazzale del Cimitero Maggiore

In entrambi le giornate del 16 e 17 maggio il maxiparcheggio sarà ad uso esclusivo dei mezzi del gruppo RCS Sport, società organizzatrice del Giro d’Italia. L’impianto di risalita sarà funzionale e a disposizione del pubblico nei consueti orari, probabile una proroga nella notte tra il 16 e 17 maggio in vista del Carovana Party in centro storico.

Arriva il Giro D’Italia: sospeso il mercato degli ambulanti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X