facebook rss

In mostra i “primi 10 anni”
del Fabriano Rugby

FABRIANO - La festa del Rugby fabrianesesi celebra il 19 maggio nel campo del Borgo. Questo sabato invece l’inaugurazione della mostra fotografica “10 anni in mischia” che sarà ospitata all’interno della Biblioteca “Sassi”.
Pascal Antoine

Il presidente Pascal Antoine

La corsa del Fabriano Rugby non si ferma. Sabato, alle ore 12, all’interno della biblioteca Multimediale “Sassi” saranno illustrati tutti i dettagli della settimana di festa per celebrare la palla ovale della città della carta.Il  presidente dei fabbri, Pascal Antoine, non nasconde la soddisfazione per un traguardo tagliando mettendo all’ordine del giorno impegno, passione ed amore per una disciplina così “strana”. Almeno inizialmente per i fabrianesi. 
“La settimana di eventi che culmineranno con la grande festa del 19 maggio 2018 sul campo del borgo – spiega il presidente Antoine – saranno certamente una occasione per festeggiare quanto fatto in questi anni, con una società che si è strutturata e che va dalle giovanili alla squadra senior”. Circa 100 i tesserati, tra giovanissimi e prima squadra, una crescita partita dalla scommessa di un gruppo di ragazzi che hanno “osato” giocare con una palla ovale. “Importanti anche le collaborazioni con altre società  – prosegue Antoine – dalla vicina Jesi alla più lontana Rovigo per una serie di rapporti cresciuti con intensità e passione”.
Ricorda anche la “conquista” di un casa vera e propria, quel campo del borgo che da una manciata di anni è diventato il cuore della passione rugbistica fabrianese. “Questo traguardo è stato possibile grazie al sostegno delle Amministrazioni che Fabriano ha visto succedersi , senza dimenticare la vicinanza dei sostenitori storici”. Una settimana di festa quindi, per portare avanti i valori del rugby e per guardare al futuro cittadino di una disciplina sportiva da vivere anche in funzione di crescita, nei confronti di tutti quei giovani che si avvineranno alla palla ovale. “Nel rugby è fondamentale la squadra, si impara a collaborare tra compagni di squadra”, osserva il presidente.
Una settimana di eventi quindi, che partiranno dalla presentazione delle attività a partire dalle 12.00 di sabato. Legata alla conferenza stampa anche l’inaugurazione della mostra fotografica “10 anni in mischia” che sarà ospitata all’interno della Biblioteca “Sassi”. La mostra rimarrà visitabile nei giorni di apertura delle biblioteca e fino a sabato 19.
Dalle ore 16 alle ore 19 dei giorni della mostra ( escluso il lunedì e la domenica) saranno presenti e si alterneranno giocatori e dirigenti per spiegare ai visitatori il mondo della palla ovale. Fabrianese e non. “Noi vogliamo raccontare il rugby in mezzo alla cittadinanza – conclude il presidente – vogliamo raccontare il mondo della palla ovale a 360 gradi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X