facebook rss

Masterandskills, studiato
un master speciale
per le Pmi marchigiane

ANCONA - La Business School del dipartimento di Metodi e Modelli per il territorio, l'economia e la Finanza della Sapienza Università di Roma lo ha presentato al teatro delle Muse. "Le Università grazie alla terza missione vanno ad incontrare le imprese per capirne i bisogni strategici formativi" ha sottolineato la direttrice della business School, Cristina Menichelli
Print Friendly, PDF & Email

Un momento della conferenza al teatro delle Muse

Masterandskills, la Business School del dipartimento di Metodi e Modelli per il territorio, l’economia e la Finanza della Sapienza Università di Roma, si è presentata agli imprenditori marchigiani con un evento, lo scorso 5 luglio, presso il Teatro delle Muse di Ancona. L’incontro, ha preso spunto dall’analisi sull’evoluzione delle dinamiche economiche nazionali ed internazionali degli ultimi anni, e si è proposto di focalizzare l’attenzione dei partecipanti sulle recenti strategie che le PMI stanno adottando per tornare ad essere competitive, in particolar modo sul crescente impetuoso fenomeno delle operazioni di fusione ed aggregazione tra imprese (Merger & Acquisition) e nel saper comunicare al sistema finanziario in modo efficace i propri piani e strategie di crescita.

I relatori, provenienti da professionalità e ruoli di diversa natura, hanno illustrato  agli astanti la loro personale visione del mondo del M&A, proponendo risposte il più possibile chiare per gli aspetti di maggior rilievo dell’argomento. La direttrice della business School,  la dott.Cristina Menichelli ha evidenziato che “il dipartimento Memotef è sempre stato molto attivo verso le imprese. Il Prof. De Marchis, responsabile della terza missione e la Dott.ssa Menichelli  girano molto per incontrare le imprese per capirne i bisogni strategici sia in termini di risk models che di business models”. Le esigenze del mercato del lavoro  vengono invece intercettate dalla Business school che è concepita come una palestra formativa e, come ha asserito sempre la direttrice e cofondatrice, “analizziamo  ciò di cui ha bisogno il mercato del lavoro e lo trasformiamo in percorsi di formazione.  Lato impresa invece andiamo a formare le nuove generazioni o quegli imprenditori  che vogliono essere competitivi e gli affianchiamo delle risorse junior preparate”. Masterandskills, che ha come mission l’erogazione di servizi formativi di alto profilo specialistico professionale ma progettati con un taglio decisamente pragmatico, ha presentato  un percorso formativo appositamente studiato per le PMI del territorio marchigiano. Sarà un master speciale, rivolto sia alle imprese che ai giovani laureati.

Fusioni aziendali e Pmi competitive, le strategie di Masterandskills

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X